ROBERTO ROMAGNOLI NUOVO PRESIDENTE CCR

Già dirigente di Tera Seeds (società sementiera di Conserve Italia e Agrintesa), guiderà il nuovo corso della banca di credito cooperativo di Cesena. Stefano Bernacci vice.

venerdì 13 maggio 2022

Roberto Romagnoli è il nuovo presidente del Credito Cooperativo Romagnolo (CCR) con sede a Cesena. Classe 1956, laureato in Scienze Agrarie, è stato fino al 2021 dirigente di Tera Seeds di Gambettola, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sementi di proprietà di Conserve Italia e Agrintesa. Dal 2000 è anche presidente della cooperativa Momenti Insieme, oltre ad aver ricoperto il ruolo di consigliere di Banca di Cesena dal 1988 al 2015 fino al momento dell’aggregazione e la nascita del Credito Cooperativo Romagnolo.

“Il mio auspicio è che il lavoro del nuovo Cda, del nuovo collegio sindacale e della direzione sia improntato, nel rispetto dei ruoli, alla massima collaborazione, affinché grazie alla professionalità di tutta la struttura, la Banca continui a svolgere il proprio ruolo di banca di riferimento per le famiglie, le imprese e per il territorio, come ha sempre fatto in questi anni”, sono le prime dichiarazioni del nuovo presidente.

Il nuovo Consiglio d’Amministrazione, oltre al presidente è costituito da Stefano Bernacci nominato Vice Presidente, Luciano Abbondanza, Luca Bettini, Romeo Dell’Amore, Anna Grazia Giannini, Graziano Gozi, Monica Turroni e Adamo Zoffoli.

Stefano Bernacci, classe 1961, laurea in Economia e Commercio, segretario generale di Confartigianato Federimpresa Cesena e dirigente nazionale Organizzazione e Marketing di Confartigianato, figura di spicco nell’ambito delle associazioni di categoria e più in generale del tessuto economico locale e non solo.

Completano il quadro degli organi aziendali il collegio sindacale nominato dall’assemblea nelle persone di Luca Lorenzi, presidente, Ester Castagnoli e Isabella Landi come sindaci effettivi, oltre a Silvia Cecchini e Aldo Ferretti come supplenti. Per quanto riguarda il collegio dei probiviri sono stati eletti Mirco Coriaci (segretario Confcooperative Romagna) come presidente, Stefano Pollice e Arturo Alberti come effettivi, Roberto Pinza e Silvia Montanari come supplenti.

CREDITO COOPERATIVO ROMAGNOLO FA PARTE DEL GRUPPO BCC ICCREA

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato che al 31 dicembre 2021 si è attestato a 179 miliardi di euro, in aumento di 9,7 miliardi di euro (+5,7%) rispetto al 31 dicembre 2020. Il Gruppo è costituito oggi da 122 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo, BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2021 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 89 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 122 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e 845 mila soci. Il patrimonio netto consolidato è salito a 10,7 miliardi di euro e i fondi propri a 12 miliardi di euro. Il Gruppo ha totalizzato un utile netto di 461 milioni di euro, CET 1 Ratio del 17,7% e un TCR del 18,9% (dati al 31/12/2021).

Nella foto: passaggio di consegna tra il nuovo presidente del Credito Cooperativo Romagnolo Roberto Romagnoli (a destra) e l’ex presidente Valter Baraghini.