BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: PREMI ALLE COOP MODENESI

Iniziativa di Confcooperative Modena in collaborazione con Università, Camera di Commercio ed Emil Banca. Riconoscimenti per sei cooperative, al primo posto Scai di Carpi.

venerdì 13 maggio 2022

È la cooperativa sociale Scai di Carpi la vincitrice della prima edizione del premio bilancio di sostenibilità & cooperazione.

L’iniziativa è stata lanciata nei mesi scorsi da Confcooperative Modena in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Camera di Commercio di Modena ed Emil Banca per promuovere il bilancio di sostenibilità. Si tratta del documento con cui un’impresa rende conto delle sue attività, scelte e risultati, spiegando come e perché ha usato le sue risorse economiche e umane per adempiere la propria missione.

“Dal 2021 le cooperative sociali sono obbligate a pubblicare il bilancio sociale – ricorda il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini – Con questo premio abbiamo voluto incentivare le cooperative a trasformare il bilancio sociale in bilancio di sostenibilità, promuovendo un nuovo modo di fare impresa, attento all’uso e impatto delle risorse ambientali, economiche e sociali”.

Scai è risultata la prima classificata perché attraverso lo strumento del bilancio di sostenibilità ha sperimentato positivamente di prendere coscienza, con una lente diversa, delle attività svolte quotidianamente, analizzando i punti critici e quelli di forza.

La seconda classifica del premio è stata la cooperativa sociale Ceis Arte di Modena, mentre al terzo posto è giunta la cooperativa sociale sportiva Anderlini. Si sono classificate al quarto posto a pari merito le cooperative sociali Giorni Nuovi di Modena e Don Bosco & co. di Formigine, così come Insieme Benefit, cooperativa di utenti assicurativi di Modena.

A valutare i bilanci di sostenibilità presentati dalle cooperative è stata una commissione di esperti, che si è basata sugli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Le prime tre cooperative classificate riceveranno un premio economico e il marchio di qualità di Confcooperative Modena.

A giugno partirà un corso di formazione gratuito sul bilancio di sostenibilità organizzato da Confcooperative Modena, Emil Banca, Camera di Commercio di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia in preparazione alla seconda edizione del premio di sostenibilità & cooperazione. Il corso si svolgerà tutti i mercoledì di giugno a palazzo Europa a Modena e sarà tenuto da Ulpiana Kocollari, docente UniMoRe.

Nella foto da sinistra i rappresentanti di Scai, Ceis Arte e Pallavolo Anderlini ritirano il premio di Confcooperative Modena.