ANNIVERSARI / TARGA PER IL 50° DEL CASEIFICIO BASSA PARMENSE

Consegnata da Confcooperative Parma al presidente Valentino Peri per celebrare mezzo secolo di produzione di Parmigiano Reggiano.

martedì 10 maggio 2022

Dal 1972 al 2022, 50 anni di produzione di Parmigiano Reggiano in forma cooperativa. Tra i soci di Confcooperative Parma c’è il Caseificio Sociale Bassa Parmense che ha festeggiato lo scorso 23 aprile il cinquantesimo anniversario di costituzione con una visita guidata all’interno del caseificio, ristrutturato nel 2020 e con un pranzo all’Antica Tenuta Santa Teresa a Parma.

Durante i lavori di ristrutturazione è stata recuperata la targa, una lastra di marmo, che ora è esposta nel caseificio con la data di costruzione e di inizio lavorazione e l’elenco dei 15 soci fondatori (foto in gallery).

Durante i festeggiamenti ai casari che cinquant’anni fa cominciarono a lavorare nel caseificio, Luigi Martini e la moglie Deanna, è stata regalata per l’occasione una targa foto ricordo. Oggi sono i loro figli a portare avanti l’attività di casari, un vero passaggio di consegne tra generazioni.

Presenti alla visita guidata Elisa Cugini (presidente di Confcooperative FedAgriPesca Parma), Claudio Barilli (responsabile Confcooperative FedAgriPesca Parma) e Andrea Gennari (direttore di Confcooperative Parma), i quali hanno consegnato al presidente del caseificio Valentino Peri una targa di riconoscimento per il traguardo raggiunto, complimentandosi per come sono riusciti a portare avanti l’attività del caseificio e la valorizzazione dello stesso.

La targa consegnata recita queste parole:

In occasione del Cinquantesimo dalla Fondazione al Caseificio Sociale Bassa Parmense per aver contribuito allo sviluppo dell’economia locale, unendo cooperazione, territorialità ed agroalimentare con Riconoscenza.

Oggi i soci attuali del caseificio cooperativo sono 8 e vengono lavorati circa 62.000 quintali di latte; tra le aziende conferenti sono presenti anche tanti giovani che permettono di guardare al futuro per continuare a portare avanti ciò che un gruppo di cooperatori 50 anni fa ha costruito. Un esempio di valori legati al territorio e al lavorare in gruppo, cooperando.

Confcooperative Parma con FedAgriPesca Parma augurano al Caseificio Sociale Bassa Parmense di continuare a lavorare così e di poter ottenere nuove soddisfazioni anche negli anni che verranno.

Buon compleanno Bassa Parmense!

A cura dell’ufficio stampa di Confcooperative Parma

Nelle foto, la cerimonia di festeggiamenti del 50° anniversario.