ANNIVERSARI / INTEGRAZIONE LAVORO: NUOVI SERVIZI PER I 30 ANNI

La cooperativa sociale ferrarese ha festeggiato la ricorrenza nell’ambito di un evento con ospite l’assessore regionale Paolo Calvano. In previsione un nuovo gruppo appartamento e laboratorio.

lunedì 2 maggio 2022

Si è tenuto sabato 30 aprile a Baura (frazione di Ferrara), presso la splendida cornice dell’area “La Zanetta” (in via Raffanello 77), la festa per i 30 anni dalla fondazione della cooperativa sociale Integrazione Lavoro, attiva sin dal 1992 sul territorio ferrarese.

Si è trattato di un pomeriggio all’insegna di un primo momento di riflessione sulla storia e le prospettive future della cooperativa, e una seconda parte snodata attraverso la “Biblioteca vivente” che ha consentito di toccare con mano i vari servizi e settori da cui è composta la cooperativa: dall’accompagnamento sociale con i pulmini, passando per l’informazione e consulenza con l’Informa handicap, inserimento lavorativo e residenzialità. Infine un ricco aperitivo in musica, con la Old Rock Band.

“E’ un traguardo che non sarebbe stato possibile raggiungere senza un modello di cooperativa aperto non solo ai lavoratori, ma anche a volontari e fruitori dei nostri servizi”. ha affermato il presidente Nicola Folletti. “Non sarebbe stato possibile nemmeno senza una fondamentale collaborazione con tutti i soggetti istituzionali, a cominciare dal Comune di Ferrara, da ASP e Ausl Ferrara, oltre che alle associazioni di volontariato, insieme ai quali siamo riusciti a dare importanti risposte alle persone con disabilità e alle loro famiglie”.

Integrazione Lavoro conta oltre 80 soci, di cui 38 lavoratori (e di questi oltre il 40% è svantaggiato), raggiunge ogni anno complessivamente oltre 1.200 persone nelle proprie attività di informazione e consulenza, accompagnamento sociale, accoglienza ed inserimento lavorativo, senza contare le centinaia di persone che frequentano gli eventi e le iniziative presso il Fienile di Baura.

Un modo, questo compleanno, non solo per guardare indietro alla storia ma anche per immaginare insieme nuovi traguardi, come la prossima apertura dell’ex-essiccatoio di Baura, una struttura sempre inserita nella corte “Zanetta” di Baura e ristrutturata di recente dalla cooperativa, che diventerà un gruppo appartamento al piano primo e un laboratorio di trasformazione alimentare al pian terreno.

Una realtà quindi che, come ricorda anche la vicepresidente Eleonora Mota, “non sta mai ferma e guarda sempre avanti a nuove sfide e progetti capaci di rispondere ai bisogni della comunità nella quale viviamo e nella quale siamo radicati”.

All’iniziativa per celebrare i 30 anni della cooperativa sono intervenuti anche – tra gli altri – il presidente di Confcooperative Ferrara Michele Mangolini, l’assessore regionale Paolo Calvano e l’assessore comunale Cristina Coletti.

Fonte/ufficio stampa Confcooperative Ferrara/Pamela Tavalazzi

Nelle foto, alcuni momenti della festa di sabato 30 aprile.