ANNIVERSARI / IL MANGIMIFICIO DRAGONE DI PAVULLO COMPIE 60 ANNI

ANNIVERSARI / IL MANGIMIFICIO DRAGONE DI PAVULLO COMPIE 60 ANNI

L’avvio nel settore avicolo, poi alla produzione per le vacche da latte per il Parmigiano Reggiano. Le difficoltà, il ricambio generazionale fino alla rinascita degli ultimi anni.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
lunedì 2 maggio 2022

Compie 60 anni la cooperativa Mangimi Dragone di Pavullo, aderente a Confcooperative Modena. Costituita nel 1962 per operare nel settore avicolo (i soci conferivano le uova prodotte nei loro allevamenti, le uova venivano incubate e i pulcini erano commercializzati dalla cooperativa), dal 1970 il Dragone si dedica esclusivamente alla produzione di mangimi composti integrati per le aziende agricole che allevano vacche da latte per il Parmigiano Reggiano. Negli anni Ottanta e Novanta la cooperativa è arrivata a produrre fino a 100 mila quintali all'anno e fornire praticamente tutta la montagna.

A partire dal 2000 il lavoro è cominciato a calare, il fatturato è diminuito e i conti del Dragone ne hanno risentito negativamente. Nel dicembre 2004 la cooperativa ha aperto un negozio di cibi per animali domestici e prodotti per il giardinaggio: un'intuizione felice che per alcuni anni ha permesso di salvare i bilanci. Il 30 gennaio 2010 è scomparso Amos Cabri, lo storico presidente del Dragone. Soci e dipendenti si sono trovati di fronte a un bivio: cessare l'attività o provare a ripartire con nuovi amministratori.

Nel maggio 2010 è stato eletto presidente Claudio Pattarozzi: dipendente del Dragone dal 1984, si è sempre occupato delle lavorazioni e consegne. Con una squadra giovane e motivata (la moglie del presidente, Roberta Fiorentini, è il mugnaio, cioè la persona che produce i mangimi), Pattarozzi ha puntato sulla qualità del prodotto, curato il servizio al cliente e migliorato l'immagine della cooperativa: in pratica l’ha rilanciata. In meno di tre anni la produzione annua dei mangimi è risalita a 100 mila quintali e il fatturato è passato da due a quattro milioni di euro. Oggi il presidente del Dragone è Andrea Pattarozzi (foto in gallery), figlio di Claudio. La cooperativa ha undici dipendenti, settanta soci e oltre 200 clienti; al 90 per cento si tratta di aziende agricole che allevano vacche da latte (in Emilia), cavalli o pecore (in Toscana). Tra i clienti della cooperativa c'è anche Dynamo Camp, il camp di terapia ricreativa che, sorto nel 2007 in provincia di Pistoia, è il primo in Italia appositamente strutturato per accogliere bambini affetti da patologie gravi e croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.