MODENA, UNA COOPERATIVA DI RIDERS VINCE IMPRENDOCOOP

Si chiama Italian Bike Messenger e consegna la spesa in tutta la città, fino alle tangenziali.

martedì 12 maggio 2020

Una cooperativa modenese di riders che consegnano la spesa a domicilio è la vincitrice della sesta edizione di Imprendocoop, il progetto per favorire l'occupazione e l'imprenditorialità ideato da Confcooperative Modena in collaborazione con Laboratori Aperti Fondazione Brodolini e il sostegno del Comune di Modena, Camera di commercio ed Emil Banca.

Italian Bike Messenger (questo il nome della cooperativa) si è aggiudicata il primo premio (3 mila euro). Il secondo premio (2 mila euro) è andato ex aequo all’impresa sociale AnderliniLab di Modena e alla cooperativa perCorsi di Finale Emilia, mentre il terzo premio (1.500 euro) è stato assegnato ex aequo ai progetti cooperativi Buen Vivir di Savignano sul Panaro e Ovunqueventi di Modena.

I nuovi imprenditori cooperativi sono stati premiati da remoto al termine del dibattito on line tra l’Arcivescovo di Modena-Nonantola mons. Erio Castellucci e l’economista carpigiano Franco Mosconi che, intervistati dal direttore di Trc Ettore Tazzioli, si sono confrontati su come ripartire dopo il lockdown, sia dal punti di vista etico-religioso che economico.

Oltre ai premi in denaro, i progetti vincitori usufruiranno dei servizi amministrativi gratuiti per un anno.

“Anche la sesta edizione di Imprendocoop ha confermato che la cooperazione è capace di rispondere ai nuovi bisogni della comunità e lanciarsi sul mercato con coraggio e fantasia, nonostante la situazione drammatica causata dal coronavirus – dichiara il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini – Questi giovani cooperatori sono stati capaci di modificare in corso d’opera le idee d’impresa su cui hanno lavorato durante il percorso formativo, iniziato a novembre e concluso a febbraio. Avranno bisogno di un sostegno particolare che il sistema cooperativo non farà mancare loro”.

ITALIAN BIKE MESSENGERS

Gli Italian Bike Messengers sono ciclofattorini (i cosidetti “riders”) costituiti in cooperativa. La cooperativa è nata da poco sulle ceneri del servizio di consegna della spesa al Mercato Albinelli. Dotati di mezzi ecologici come le bici cargo, gli Italian Bike Messengers effettuano consegne in tutta Modena, fino alle tangenziali. Il servizio è particolarmente utile per il centro storico, zona a traffico limitato. Con le loro bici da carico, i soci della cooperativa possono trasportare fino a quattro-cinque spese alla volta. È possibile anche ordinare da casa la spesa agli Italian Bike Messengers, che l’acquistano e la consegnano. Anche in questo periodo di emergenza per il Covid-19, la cooperativa ha sempre garantito il servizio in giornata.

IMPRENDOCOOP: IL SOSTEGNO DI COMUNE DI MODENA, CAMERA DI COMMERCIO ED EMIL BANCA

Imprendocoop, realizzato in collaborazione con Laboratori Aperti Fondazione Brodolini, è sostenuto dal Comune di Modena, dalla Camera di commercio di Modena e da Emil Banca.

“L'emergenza Covid-19 non ha fermato il bisogno di innovare la cooperazione – afferma l'assessore alle Attività produttive del Comune di Modena Carla Ludovica Ferrari - L'edizione 2019-2020 di Imprendocoop ha messo in evidenza ancora di più che le imprese se sono solide sul piano etico, dei valori e hanno una buona idea di business hanno grandi possibilità di resistere agli urti del sistema economico e sociale. Le imprese cooperative sono per loro natura improntate alla collaborazione, al fare rete, e questo rappresenta un vantaggio competitivo per un futuro in cui open innovation, tecnologie e transizione ecologica saranno punti di riferimento”.

“La Camera di commercio di Modena partecipa a Imprendocoop con il proprio patrocinio per sostenere questa originale iniziativa che mira a creare nuova imprenditorialità e occupazione – sottolinea il presidente dell’ente camerale Giuseppe Molinari – In questa crisi difficile, dominata da timori e incertezza, è oltremodo meritevole l’impegno di questi giovani cooperatori che con le loro innovative idee d’impresa guardano avanti con fiducia al futuro. Un esempio per tutti gli imprenditori”.

“In questo drammatico momento, l'importanza e l'attualità dei valori cooperativi si evidenziano in modo netto – aggiunge il direttore di Emil Banca Daniele Ravaglia - Così come le cooperative sono state decisive per la rinascita dopo le crisi del passato, lo saranno anche per la ripartenza dopo questo lungo lockdown. Oggi viene ribadito che è nel mettersi assieme non per profitto ma per un futuro migliore che potremo, insieme, uscire dalla crisi economica che sicuramente seguirà quella sanitaria. Per quanto ci riguarda, siamo impegnati a offrire consulenza, oltre che credito e servizi, per aiutare le imprese di qualsiasi genere – conclude Ravaglia - a innovare processi e strumenti di lavoro così da incamminarsi lungo la strada della ripresa”.

Documenti da scaricare