INNOVAZIONE TECNOLOGICA, NASCE IL CONSORZIO ROBIN

INNOVAZIONE TECNOLOGICA, NASCE IL CONSORZIO ROBIN

Riunisce 9 imprese romagnole attive in diversi settori. Obiettivo: fornire piani di innovazione digitale supportati da strumenti di finanza agevolata.

 

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
mercoledì 13 aprile 2022

Robin - Romagna Business Innovators è un consorzio che riunisce alcune tra le migliori professionalità dell’area digitalformazionesistemistica finanza agevolata della Romagna. L’idea del progetto è nata da una considerazione tanto semplice quanto intelligente: “Nel nostro lavoro di tutti i giorni - spiega il direttore operativo Matteo Fiorellini - ci siamo resi conto che molte imprese, medio piccole ma anche più strutturate, fanno ancora fatica ad avviare processi di innovazione tecnologica. C’è un estremo bisogno di supportare queste realtà affinché siano in grado di introdurre processi virtuosi che, in futuro, si possono tradurre in migliori performance, ampliamento del mercato di riferimento e ottimizzazione dei costi”.  

 

Il consorzio Robin è, di fatto, un'agenzia multiprofessionale che opera nei settori del web, del marketing, della comunicazione, dell’intelligence e della cybersecurity. Le società che ne fanno parte sono Sistemi, Simatica, Lhevo, Good Karma, Webhunt, Consulenti Privacy, Zal Telecomunicazioni, Dimedia e Orma Comunicazione. A livello operativo questa nuova realtà, guidata da Giulia Fortini (presidente, nella foto in gallery) e Matteo Fiorellini (direttore), si è dotato di project manager che hanno il compito di intercettare le esigenze delle imprese, costruire un progetto di innovazione aziendale e individuare le professionalità che, all’interno della rete, possono occuparsi della sua realizzazione. Con rapidità ed efficienza.  

 

“Un ulteriore valore aggiunto della rete Robin è avere al nostro interno una società che si occupa di finanza agevolata e Pnrr - aggiunge Fiorellini -. In questo modo siamo in grado di fornire il piano di sviluppo ai nostri clienti e di farlo supportati da strumenti di finanza agevolata: in pratica creo innovazione nella tua azienda e lo faccio al minor costo possibile”.  

 

Nelle prossime settimane Robin ha in programma alcuni incontri informativi sul territorio: il primo, che si svolgerà nella sede ravennate di Confcooperative Romagna che sin dall’inizio ha patrocinato il progetto, servirà per presentare il consorzio alle imprese del territorio e raccoglierne le esigenze, mentre i successivi webinar saranno dedicati a specifici argomenti. 

 

Di seguito le nove società che hanno dato vita al consorzio Robin. 

Sistemi srl: monitoraggio flussi di cassa e pianificazione finanziaria, analisi punti di forza e debolezza dell'azienda, azioni correttive. 

Simatica srl: soluzioni informatiche e sistemistiche. Servizi di assistenza e sviluppo software. Business intelligence. Finanza agevolata. 

Lhevo srl: strategie aziendali e di marketing. Sviluppo contenuti multimediali. 

Good Karma srls: analisi, progettazione e management di soluzioni digitali complesse. 

Webhunt srl: agenzia di comunicazione ed eventi. 

Consulenti Privacy srl: consulenza privacy e servizi di Data Protection Officer. 

Zal Telecomunicazioni srl: infrastrutture e telecomunicazioni. 

Dimedia srls: multimedia e soluzioni tecnologiche innovative. 

Orma Comunicazione soc. coop.: servizi editoriali, copy e ufficio stampa. 

 

Nella foto principale, l’assemblea costituente del consorzio Robin.