FERRARA, TAGLIO DEL NASTRO PER CASA DI SOLE

FERRARA, TAGLIO DEL NASTRO PER CASA DI SOLE

La nuova struttura gestita da Azioni.Coop e dedicata ai minori con fragilità socio-ambientali. All’inaugurazione anche l’assessore regionale Calvano.

lunedì 11 aprile 2022

Taglio del nastro nei giorni scorsi a Porporana, frazione di Ferrara, per la comunità educativa Casa di Sole gestita dalla cooperativa sociale Azioni.Coop. Si tratta di una struttura destinata ad accogliere minori di età compresa tra i 10 e i 18 anni in condizione di fragilità socio-ambientali che possono declinarsi nelle seguenti problematiche: fragilità educative nel contesto di origine, contesti familiari pregiudizievoli e disagio familiare, condotte devianti (contatto con sostanze stupefacenti) e marginalità sociale, cisturbi di personalità, rischio suicidario, rischio autolesionistico, grave carenza di competenze sociali accompagnate da un insufficiente accudimento del minore.

 

All’evento di inaugurazione sono intervenuti l’arcivescovo di Ferrara Mons. Gian Carlo Perego, l’assessore regionale al Bilancio Paolo Calvano, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, il presidente e il direttore di Confcooperative Ferrara Michele Mangolini e Ruggero Villani, Dimer Morandi del Lions Club Ferrara Ducale oltre ai responsabili della comunità.

 

La comunità “Casa di Sole” accoglierà su richiesta dei Servizi Sociali, minori di età compresa tra i 10 e i 17 anni con Disturbi della Condotta e del Comportamento ove le famiglie non siano ritenute sufficientemente idonee a gestire tali comportamenti e patologie.  La Comunità offre un programma di accoglienza e strategie educative con operatori specializzati che possano offrire l'aiuto necessario alla riabilitazione di questi minori o comunque strategie efficaci nel ridurre la loro sofferenza e di conseguenza l'impatto dei loro comportamenti sulla società.

La Comunità, si prefigge lo scopo non solo riparativo delle condotte del minore ma anche di diventare un Centro di Promozione e Informazione sui temi del bullismo, cyberbullismo, condotte devianti attraverso conferenze condotte da specialisti e supportati dalle forze dell'ordine, aperte alla cittadinanza e agli operatori del settore educativo e rivolte ai ragazzi stessi. 

 

Nelle foto, alcuni momenti dell’inaugurazione avvenuta venerdì 8 aprile.