ANNIVERSARI / MULTITRACCIA, 20 ANNI DI INNOVAZIONE

Impegnata nel settore informatico, la cooperativa reggiana ha sviluppato anche un software per certificare percorsi di economia circolare.

martedì 5 aprile 2022

“Quando siamo partiti in questa avventura speravamo di raggiungere un traguardo lontano e siamo davvero contenti di esserci riusciti. Ora il nostro obiettivo è quello di non fermarci più, continuando a crescere e a farci conoscere”.

Sono parole di soddisfazione e che guardano al futuro quelle pronunciate da Roberto D’Autilio, presidente della cooperativa Multitraccia di Reggio Emilia, che ha da poco raggiunto i 20 anni di attività.

“Al momento non abbiamo ancora organizzato nessun evento per festeggiare questa ricorrenza, che rappresenta molto per noi. Stiamo infatti aspettando gli ultimi decreti da parte del Governo nella lotta alla pandemia per capire il tipo di celebrazione che si può tenere, con la speranza che anche il conflitto in Ucraina sia terminato per dar vita così a un momento collettivo di gioia”.

La cooperativa Multitraccia, che si occupa di sviluppo di soluzioni innovative - dalla programmazione e assistenza software, networking e internet solutions, internet of thing, cybersicurity - è stata costituita nel 2002 “dopo un’attenta analisi e meditazione se entrare nel mondo della cooperazione” rivela D’Autilio, presidente dal 2018.

“All’epoca avevamo già una pregressa esperienza lavorativa ma non a livello cooperativo, anche se ragionavamo già come una cooperativa. Le nostre titubanze erano dovute al fatto che fino a quel momento il mondo della cooperazione era composto prettamente da realtà impegnate nel campo del sociale, dell’edilizia e dell’agroalimentare. Fortunatamente il lavoro svolto da Confcooperative Reggio Emilia è stato fondamentale e ci ha permesso di entrare nella cooperazione”.

Nel corso degli anni, la cooperativa reggiana ha ottenuto importanti risultati, come testimoniato ad esempio dalla realizzazione di un software certificato Certiquality capace di essere utilizzato all’interno di un percorso di economia circolare. Questo strumento ha infatti il compito di tracciare ogni singolo elemento degli autoveicoli, consentendo alle industrie automobilistiche e agli operatori delle demolizioni di assicurare piena trasparenza nella gestione dei rifiuti.

Per il futuro, l’obiettivo di Multitraccia, che al momento conta 3 soci e diversi collaboratori, è quello di “continuare il percorso di crescita iniziato anni fa. Il nostro sogno è quello di riuscire a coinvolgere sempre più realtà appartenenti al mondo cooperativo. Mai come in questi ultimi anni, a causa dello scoppio della pandemia, abbiamo visto come l’unione faccia la forza. Per noi sarebbe molto bello riuscire a diffondere sempre più l’importanza dell’innovazione tecnologica all’interno delle altre cooperative, dando vita ad una serie di collaborazioni, da cui tutti ne potrebbero trarre giovamento, a partire dagli stessi cittadini. La nostra speranza è che altre realtà, coscienti come noi che l‘innovazione rappresenta il futuro, possano contattarci per sviluppare insieme opportunità per tutto il mondo cooperativo”.