I CAPI DI ORTIKA DI FANANO SFILANO A ROMA

I CAPI DI ORTIKA DI FANANO SFILANO A ROMA

La coop di comunità protagonista a Canapa Mundi, la fiera internazionale della canapa. Focus sulla moda etica e sostenibile.

venerdì 1 aprile 2022

Viene presentata domani – sabato 2 aprile – a Roma Venus, la nuova collezione primavera/estate di Ortika.

Si tratta della cooperativa di comunità (aderente a Confcooperative Modena) nata il 28 maggio 2019 a Fanano con l'obiettivo di produrre abiti sostenibili e di tendenza in fibra di ortica partendo dalla coltivazione delle piantine e arrivando fino alla realizzazione del capo.

Ortika è stata selezionata per partecipare, insieme a sette brand di moda creati da start up e giovani designer italiani di Slow Fashion, a una sfilata di moda etica e sostenibile nell’ambito della settima edizione di Canapa Mundi, la fiera internazionale della canapa che si conclude domenica 3 aprile a Roma.

In un workshop intitolato “Dal campo al capo” la presidente di Ortika Luisa Ciocci domani racconta la storia di questa piccola cooperativa dell’Appennino modenese che ambisce a rivoluzionare la moda sostenibile. I capi prodotti sono interamente realizzati nel territorio del Cimone da artigiane e sarte del luogo, valorizzando la microimprenditoria locale.

In un'ottica di economia circolare nulla della pianta viene scartato: con lo stelo viene prodotta fibra tessile, con le foglie tisane e prodotti per la pelle.

“Vogliamo portare all’interno del territorio tutta la filiera produttiva: dalla coltivazione della materia prima (l’ortica) alla creazione del filato, dalla filatura dei capi alla loro commercializzazione – spiega la presidente di Ortika Luisa Ciocci - I capi primavera-estate Venus 2022 che sfilano a Canapa Mundi si caratterizzano per le forme morbide, i colori naturali e la preziosità dei tessuti naturali, uniti al pregio di dettagli dipinti e ricamati che rendono ogni capo della collezione un elemento unico e irripetibile”.

Nelle foto, alcuni abiti di Ortika.