ECCO GLI EVENTI DI PCHILD, RETE DI NIDI COOPERATIVI

Rassegna di incontri incentrati sulla bellezza per famiglie e bambini fino ai 5 anni, da aprile a giugno. Iniziativa promossa con Confcooperative Piacenza ed Emil Banca.

venerdì 25 marzo 2022

Con la conferenza stampa di ieri, giovedì 24 marzo, tenutasi nella sede di Confcooperative Piacenza, è stato reso pubblico il calendario di eventi organizzati, anche grazie al sostegno di Emil Banca Credito Cooperativo, da “PChild”, il sodalizio delle cooperative sociali piacentine che offrono servizi per la prima infanzia. Sono ben 9 le cooperative interessate: Sfinge; Unicoop; Consorzio Farnesiana; Eureka; Casa Morgana; Fenice; Auroradomus; Strade Blu; L’Arco.  Complessivamente gestiscono 32 strutture, la maggior parte asili nido, ma vi sono anche scuole dell’infanzia, biblioteche per i più piccoli e spazio bimbi, distribuiti in varie zone della città ed in tanti comuni del piacentino.

“Si tratta di cooperative, tutte aderenti alla nostra associazione – spiega Nicoletta Corvi direttrice di Confcooperative Piacenza - che mesi addietro, annunciando la nascita del sodalizio PChild, avevano ‘promesso’, fra le altre cose, di intraprendere iniziative comuni sul fronte dell’educazione dei più piccini, e così è stato.  La rete nasce anche per un preciso impegno di crescita culturale ed educativo della nostra comunità, portato avanti, quest’anno, esplorando il tema della bellezza, nelle sue infinite declinazioni; bellezza come armonia interiore, bellezza nell’incontro con la natura e bellezza che traspare dalla cultura e dalle opere dell’uomo. Più avanti la rete di PChild proporrà altre esperienze centrate sul valore dell’educazione per i più piccoli, e quindi sull’importanza di una comunità educante; il tema pedagogico rimane infatti cruciale per lo sviluppo di un territorio e dei suoi abitanti”.

“Emil Banca è arrivata da qualche mese nel territorio piacentino, con nove filiali tra capoluogo e provincia. La collaborazione con Confcooperative Piacenza è legata alla comune matrice valoriale e al nostro modo di fare ed essere banca di credito cooperativo. Una banca attenta alle persone e ai territori, pronta a fare rete con chi lavora per il bene comune e lo sviluppo sostenibile. - ha commentato Lorenzo Sartori, responsabile relazioni istituzionali nuovi territori della Bcc. “In questo caso - ha concluso - abbiamo ritenuto di supportare un progetto rivolto all’educazione dei nostri bimbi, che rimane un tema centrale della nostra società, sostenendo la cooperazione e l’associazionismo componenti quel Terzo Settore sempre più rilevante per il benessere delle nostre comunità”.

Ben sei gli appuntamenti in programma, distribuiti fra aprile e giugno prossimi, e dedicati alle famiglie e ai bambini da 1 a 6 anni di età. Si tratta di eventi completamente gratuiti, con sedi di svolgimento, date e tematiche, diversificate ed affascinanti. Con questo primo calendario si concretizza quindi l’obiettivo del sodalizio piacentino di fornire, anche grazie a standard e garanzie condivise, un servizio rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie, di elevato livello qualitativo ed al passo con i tempi. La promozione della cultura nelle età minori si basa infatti su criteri di eccellenza frutto delle più fini riflessioni pedagogiche oggi accreditate, la cui condivisione ed adozione all’interno del gruppo di cooperative contribuisce a dare maggiore qualità ai servizi offerti alla collettività.