ANNIVERSARI / 10 ANNI PER NUOVA EDILSPADA DI CESENA

La cooperativa edile è nata dalle ceneri di una precedente e più grande realtà. Il presidente Galli: “Lo spirito cooperativo ci ha aiutato a vivere i momenti più duri”.

martedì 22 febbraio 2022

Festeggia dieci anni la cooperativa Nuova Edilspada di Cesena.  Lo ha fatto in un giorno dedicato all’amore, ricordando la sua costituzione avvenuta il 14 febbraio 2012.  Un giorno simbolo perché - come dissero allora i soci fondatori inaugurando la sede - erano “innamorati del loro mestiere”.

Nuova Edilspada, workers buyout ante litteram, nacque da una grossa realtà cooperativa edile di Cesena finita in liquidazione e fu la scommessa di 4 soci che si rimisero in gioco, forti dell'esperienza acquisita in decenni di appalti e costruzioni. Oggi i soci sono saliti a sette con un ultimo acquisto, una figura tecnica per far fronte alla mole di lavoro sempre in crescita anche sul fronte della burocrazia.

“Nonostante tutto, siamo ancora qui, coesi e pronti per raggiungere altri traguardi - dice il presidente Andrea Galli (nella foto in gallery) -. Oggi fortunatamente ci sono anche i bonus e gli incentivi che hanno scaldato il motore del mondo edile”.

In quel ‘nonostante tutto’ c’è il ricordo del difficile riavvio dell’attività, con il settore allora ancora in piena crisi e poi la ripresa piuttosto lenta, infine la pandemia che ha costretto a fermarsi ancora una volta.

Come siete ripartiti dieci anni fa?

“Per prima cosa in pochi. Dei 50 che eravamo, abbiamo costituito la cooperativa Nuova Edilspada solo in quattro. Ci rivolgemmo soprattutto al mercato delle ristrutturazioni. Ci sono stati momenti duri, mentre oggi con gli incentivi stiamo lavorando molto”.

Lavorate soprattutto con il privato?

“Negli ultimi anni abbiamo lavorato anche con appalti pubblici, il committente privato rimane però il maggior cliente”.

Edilspada era una cooperativa. E voi avete scelto di nuovo la cooperazione. Perché?

“Ci consentiva di rientrare agevolmente nel mondo del lavoro, abbiamo trovato anche un importante affiancamento nella fase di decisione e costituzione da parte di Confcooperative. Certamente lo spirito cooperativo ci ha aiutato a vivere i momenti più duri con la consapevolezza che, come soci, insieme saremmo riusciti a superarli”.

A cura dell’ufficio stampa di Confcooperative Romagna

Nella foto principale, il gruppo della Nuova Edilspada di Cesena.