COOP SERENA SI AGGIUDICA IL CONTEST SOCIAL TECH

La cooperativa sociale ferrarese premiata dalla Fondazione Triulza con il progetto “Aut-click: autonomie nell’autismo con un click”.

venerdì 11 febbraio 2022

Si è tenuto ieri il SOCIAL INNOVATION CAMPUS, edizione in versione digitale, al quale Cooperativa Serena di Ferrara ha presentato la piattaforma Aut-Click, ideata durante questi due anni di pandemia. L'evento è un appuntamento internazionale su innovazione e impatto sociale, tecnologie sostenibili e inclusive, nuove generazioni dedicato al tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”.

Ieri, curata dalla Fondazione Triulza, c'è stata la presentazione di 11 progetti di cooperative innovative che hanno partecipato al "Contest Social Tech".

Sabrina Trapella responsabile del progetto “Aut-Click: autonomie nell’autismo con un click” di Cooperativa Serena, ha presentato la piattaforma digitale in grado di sostenere le persone con disabilità intellettiva e autismo nelle condizioni di carenza di sostegni educativi, per potenziare i training abilitativi in presenza e per la generalizzazione delle competenze. Il sistema estremamente flessibile, permette un’ampia personalizzazione degli interventi in linea con le necessità educative delle singole persone.

“Molto felici di questo riconoscimento: aut-click è un progetto che ha già una forma ed una realtà operativa nel nostro territorio, non è solo una idea quella che abbiamo presentato, ma una vera e propria nuova modalità di lavoro con i nostri ragazzi perfezionata ai tempi di lockdown per dare la possibilità alle persone con disabilità ed autismo di rimanere connessi con i propri contesti di vita” dice Sabrina Trapella.

“La trasformazione digitale dei sistemi educativi oramai è un percorso tracciato ed è un percorso necessario per far evolvere i nostri servizi, un lavoro di squadra importante che ha permesso di ideare questa piattaforma con il supporto tecnologico di Node – società di sistema di Confcooperative - al progetto” afferma la direttrice di Coop Serena Beatrice Cavalieri, “questi sono stati tempi, e lo sono ancora, che ci chiamano ad un grande sforzo creativo e immaginativo, cercando soluzioni che prima non erano mai state sondate e noi di certo non ci tiriamo indietro”.

Claudio Dusi, presidente di Cooperativa Serena aderente a Confcooperative Ferrara: “Questo premio che abbiamo ricevuto ieri - che sarà anche finalizzato ad una ulteriore formazione del nostro team - lo prendiamo come un ulteriore stimolo per perfezionare ancora di più questa piattaforma web”.

Aut-Click è uno strumento estremamente flessibile supportato per l’attività didattica a distanza nella scuola o semplicemente per colmare le carenze di risorse nell’ambito del sostengo, così come può supportare le persone in percorsi di vita indipendente fino ad arrivare a costruire un vero supporto a distanza per le persone che vivono da sole o in piccoli gruppi. L’attenzione al digitale per Coop Serena è comunque antecedente alla pandemia e risale al 2015.

“Spesso gli strumenti digitali in ambito educativo sono concepiti come una minaccia alle relazioni, socializzazioni ed inclusioni, questa piattaforma, in assenza di un pensiero progettuale, di una conoscenza diretta della persona - di chi è quella persona - sarebbe una semplice applicazioni scaricata gratuitamente. Per questo motivo il progetto è stato supportato da un referente scientifico, il dottor Simone Zorzi (psicologo, analista del comportamento ed esperto di disturbi del neuro sviluppo), che ne supervisionasse metodologia ed efficacia” conclude Sabrina Trapella.

Preziosa, infine, la collaborazione con la Fondazione Asphi Onlus.