COOPUP BOLOGNA: APERTA LA CALL DELLA 7° EDIZIONE

Torna il percorso di formazione, networking e incubazione imprenditoriale collaborativa attento agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

lunedì 7 febbraio 2022

È aperta fino al 24 febbraio 2022 la call per partecipare alla VII edizione di CoopUp Bologna il percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società. Il progetto è promosso da Confcooperative Bologna in collaborazione con Kilowatt, Emil Banca e con il sostegno di Fondosviluppo.

CoopUp Bologna si rivolge a realtà già costituite e team di aspiranti imprenditori ed è completamente gratuito. Si accede al bando dal sito www.coopupbologna.it e, seguendo questo format personalizzabile, si descrive l’idea di impresa che si vuol realizzare.

La presentazione deve essere inviata a coopupbo@confcooperative.it entro il 24 febbraio 2022 alle ore 18. Il percorso è dedicato a progetti imprenditoriali che hanno l’obiettivo di migliorare la società in cui viviamo e che si riconoscano in valori quali il mutualismo, la collaborazione, la sostenibilità sociale e ambientale; si rivolge a realtà già costituite o gruppi informali con un’idea di impresa.

Attivo dal 2015 CoopUP Bologna ha aiutato la definizione di oltre cinquanta idee d’impresa e accompagnato la nascita di otto startup cooperative e imprese innovative e più di dieci realtà associative. Ha compiuto – sul territorio bolognese – la più diffusa operazione culturale sul fare impresa con un’ottica di impatto sociale e ambientale, redistribuzione del valore, collaborazione, e rigenerazione urbana diventando, di fatto, la più efficace alternativa ai programmi di incubazione basati sulla concentrazione del valore, ossia sul modello della Silicon Valley. “Alla base di CoopUp c’è la convinzione che lo sviluppo e la crescita del territorio passino attraverso la formazione e la condivisione delle conoscenze, secondo una logica collaborativa, corale, cooperativa”, ha commentato Daniele Ravaglia, presidente di Confcooperative Bologna e direttore generale di Emil Banca. “In più - ha aggiunto - supportare l’ingresso sul mercato di soggetti cooperativi significa spingere l’acceleratore verso un futuro più equo perché è nella natura di questa forma d’impresa avere un’attenzione particolare verso i temi della sostenibilità”.

Per tutte le persone interessate, martedì 8 febbraio 2022 alle ore 18.00 si terrà un evento online, in diretta sulla pagina Facebook di Kilowatt nel quale verranno esplicitate le modalità di partecipazione. Inoltre, sarà ospite Vincenza Pellegrino, professoressa associata all’Università di Parma dove insegna Politiche Sociali e Sociologia della Globalizzazione. Ricercatrice del futuro come «prodotto culturale», ovvero come insieme di rappresentazioni su quanto potrà accadere domani, terrà un intervento su come - proprio in questa fase di grande incertezza - sia necessario riaprire le possibilità, ovvero dotarsi degli strumenti per creare futuri desiderabili, non solo per sé ma per i territori e le comunità con cui si agisce.

CoopUp offre:

• mentor dedicati: pronti ad accogliere e ad accompagnare gli aspiranti imprenditori su vari aspetti, dal business modeling alla prototipazione e test sul mercato, dal marketing e comunicazione ai modelli di governance e forme di impresa, al piano economico-finanziario e alle opportunità finanziarie;
  • ice-breaking e formazione intensiva collettiva, per mettere a fuoco la propria proposta di valore;
  • 16 ore di formazione intensiva per conoscere e applicare gli strumenti di design dei servizi e business modeling necessari per consolidare e validare il proprio progetto d’impresa nel bellissimo contesto delle Serre dei Giardini (Bologna, via Castiglione 134);
  • 10 ore di mentoring one to one con un tutor dedicato, con cui discutere gli strumenti e l’avanzamento del progetto d’impresa e con un rappresentante di Emil Banca per approfondire gli aspetti economico finanziari;
  • 3 Mr Wolf, ossia incontri di matching con imprese, imprenditori, tecnici ed esperti selezionati appositamente per i partecipanti al percorso;
  • 1 evento finale di restituzione pubblica del percorso e networking;
  • networking con l’ecosistema di Confcooperative: possibilità di affrontare e approfondire alcuni temi specifici grazie all’expertise del network e incontrare imprese cooperative consolidate.

Al termine del percorso verrà chiesto ai partecipanti di presentare un dossier più approfondito, comprensivo del business plan di progetto, che verrà valutato da una giuria; i migliori progetti avranno diritto a ulteriori opportunità e servizi, quali:

• verranno introdotti a una rete di imprenditori ed esponenti dell’economia sociale e del mondo cooperativo locale e sovralocale;
  • alla costituzione d’impresa in forma cooperativa e/o impresa sociale, sarà garantito l’azzeramento della quota associativa a Confcooperative per il primo anno e un’agevolazione di prezzo per il secondo, saranno offerte agevolazioni per servizi finanziari e fino a 3.500 euro di servizi amministrativi, fiscali e di gestione del personale.

Nella foto, l’evento finale dell’ultima edizione di CoopUp Bologna alle Serre dei Giardini Margherita.