UN PATTO COOPERATIVO CONTRO IL CARO-ENERGIA

UN PATTO COOPERATIVO CONTRO IL CARO-ENERGIA

Iniziativa di Emil Banca e Power Energia per garantire alle aziende la liquidità necessaria per rispondere all’aumento della spesa energetica.

giovedì 3 febbraio 2022

Garantire alle aziende la liquidità necessaria per rispondere al forte aumento della spesa energetica senza fermare la produzione, con la possibilità di posticipare i pagamenti senza costi eccessivi, quando, si spera, il mercato energetico sarà tornato a livelli più sostenibili. 

Si chiama CaroEnergia Imprese il prodotto che Emil Banca (nella foto in gallery, la sede centrale di Bologna) mette a disposizione delle imprese emiliane per superare questa emergenza. 

“Come già fatto per altre situazioni di crisi, non abbiamo esitato a proporci per dare una mano, per quanto ci è possibile, al sistema economico regionale - dichiara il direttore generale Emil Banca Daniele Ravaglia (nella foto in gallery) - In questo caso abbiamo deciso di intervenire finanziando, a tassi più bassi di quelli di mercato e con la possibilità di posticipare le rate fino a nove mesi, l’aumento del costo energetico di questa prima bolletta dell’anno e di quelle successive, sperando che, indicativamente dopo l’estate, i prezzi tornino a livelli più accettabili”. 

Fino al 30 aprile le imprese con sede nel territorio di Emil Banca (Modena, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e nel Mantovano) potranno richiedere un mutuo chirografario a tasso agevolato fino a un massimo di 100 mila euro, della durata di 45 mesi e con nove mesi di pre-ammortamento. L’importo massimo erogabile sarà calcolato in base all’effettivo aumento subìto dall'impresa. 

A questa operazione di Emil Banca collabora anche Power Energia, la prima cooperativa in Italia per forniture energetiche, nata nell’ambito del sistema Confcooperative Emilia Romagna e che conta 2.400 imprese socie ed è accredita come grossista presso l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. 

“Grazie alla nostra natura di cooperativa di utenza, non abbiamo l'obiettivo di massimizzare il profitto, quanto piuttosto creare valore per i propri soci – spiega l'amministratore delegato di Power Energia Cristian Golinelli (nella foto in gallery), che è anche direttore di Confcooperative Modena - Per questo, oltre ai vantaggi che già ci contraddistinguono, come il ristorno, grazie alla sinergia con Emil Banca oggi è a disposizione delle imprese un innovativo strumento per affrontare questo periodo di costi energetici elevati”. 

Dello stesso avviso anche Giovanni Giusiano, direttore generale di BIT spa, società del credito cooperativo che rappresenta il centro di competenza specialistico nel mondo dell’energia, consulenza e servizi per lo sviluppo del territorio. 
 

“Interventi come questo rappresentano un importante aiuto per le aziende che, nel breve termine, devono affrontare costi energetici mai visti nella storia - afferma - La buona notizia, oltre all’aiuto di Emil Banca, è che mai come oggi investire in efficienza energetica e fonti rinnovabili paga. L’impennata dei mercati energetici rende molto più conveniente la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili e interventi di efficienza energetica. BIT è a disposizione per affiancare le aziende clienti di Emil Banca in queste opportunità”.