ANNIVERSARI / 20 ANNI PER GLI SPINONI DI PIACENZA

Costituita nel 2001, la cooperativa agricola si occupa di agricoltura sociale con l’obiettivo di produrre secondo i principi di solidarietà, sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
martedì 25 gennaio 2022

“Sinceramente non abbiamo grande percezione dello scorrere del tempo ma, in effetti, vent’anni rappresentano certamente un traguardo significativo. Di fatto, è altrettanto vero che per noi sono uno dei tanti traguardi di un percorso a tappe che, ci auguriamo, ci porti ancora più lontano. E credo ci siano tutti i presupposti, o per lo meno ci impegniamo per crearli”.

È grande la soddisfazione della presidente Cristina Caviglioni per l’importante risultato dei 20 anni raggiunto dalla cooperativa agricola gli Spinoni di San Lazzaro Alberoni, alle porte di Piacenza.

“Ogni occasione sarebbe buona per festeggiare, ma i tempi son quel che sono. Forse però, a nostro modo, cerchiamo di festeggiare ogni giorno” - spiega Caviglioni - “facendo del nostro meglio per far funzionare le cose, esercitando la curiosità e, soprattutto, tentando di aumentare il nostro tasso di benessere lavorativo”.

Costituita nel 2001, la cooperativa gli Spinoni, il cui nome deriva dallo storico podere nel quale opera, conta al momento 12 soci mentre i dipendenti assunti a tempo pieno sono 6.

“Siamo una piccolissima realtà, la cui costituzione è stata promossa dalla Cooperativa sociale Geocart (25 anni di attività nel 2021). L’obiettivo è di incrementare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, più a rischio di emarginazione sociale e più bisognose di tutela in un ambiente protetto con la gestione di un’azienda agricola storica”.

Nata quindi con l’obiettivo di occuparsi della propria comunità, la cooperativa Spinoni è così partita dalla periferia di Piacenza, prendendosi cura di uno spazio abbandonato e l’ha poi riempito di contenuti e bellezza.

“Oggi la nostra sostanza è fatta soprattutto di persone, di lavoro e di terra: oltre a gestire la mensa e una serie di altri servizi interni, la nostra cooperativa si occupa infatti di agricoltura sociale” - racconta Caviglioni - “con l’obiettivo prioritario di produrre secondo i principi di solidarietà, sostenibilità e rispetto per l’ambiente, grazie a un lavoro di qualità che mette i soci e i lavoratori al centro del progetto”.

Dal 2016 la cooperativa gli Spinoni ha iniziato una coltivazione di erbe aromatiche officinali, occupandosi di tutte le fasi di produzione, cura e raccolta, fino alla distillazione di oli essenziali puri direttamente in azienda. L’intera produzione avviene “nel pieno rispetto dei cicli naturali, con metodi e processi che soddisfano tutti i criteri della coltivazione biologica. Riteniamo che ciò acquisti maggiore valore proprio perché fatto in città, riuscendo quindi a coniugare ambiente, produzione agricola e contesto urbano”

L’anno appena iniziato potrebbe essere molto importante per il futuro della cooperativa in quanto “stiamo progettando alcuni investimenti” - rivela la presidente Caviglioni - “e, se tutto va come speriamo, le energie che si renderanno necessarie saranno decisamente importanti. Auguriamoci quindi che sia almeno un anno fruttuoso, nel quale il nostro lavoro trovi senso e soddisfazione”.

A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative ER.