CONFIDO, L’ASILO NIDO DOVE IL CANE È PROTAGONISTA

CONFIDO, L’ASILO NIDO DOVE IL CANE È PROTAGONISTA

Il nuovo servizio progettato da Cooperativa Serena in una struttura per l’infanzia gestita a Francolino di Ferrara.

giovedì 16 dicembre 2021

“Siamo i primi in Italia. Esistono realtà che propongono progetti simili, ma sono fattorie didattiche che accolgono in un secondo tempo i bambini. Qui, invece, siamo partiti dai bambini e poi è arrivato un cane, che si chiama Daniele ed è diventato parte integrante della quotidianità della Scuola”. Parola di Tomas Gallerani, coordinatore dell’asilo nido e della scuola d’infanzia Nanetti di Francoliino (Ferrara), due strutture gestite da Cooperativa Serena.

 

Non è pet therapy, ma è una attività innovativa e originale. Non sono interventi spot, ma è una frequentazione di fatto, è una attività quotidiana tra un cane e i bambini della scuola. Daniele, così si chiama l’amico a quattro zampe, è parte integrante di Confido (il nome prende spunto dal progetto), abita il luogo, ha i suoi spazi, la sua cuccia, la sua casa. Nessuno è obbligato a giocare con nessuno, qui si impara a stare insieme e rispettare i propri tempi di relazione.

 

“Anche i bambini che inizialmente si son dimostrati timorosi in poco tempo hanno superato questa paura. I genitori sono letteralmente entusiasti e noi con loro” continua Gallerani.

 

La scuola “Beata Maria Chiara Nanetti” è un servizio educativo che accoglie un nido per bambini da 1 a 3 anni e una scuola dell’Infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni e risponde in modo flessibile e professionale alle loro esigenze, ospitandoli in un luogo protetto e attrezzato. È una struttura di Cooperativa Serena, che quest’anno festeggia i suoi 35 anni di servizi rivolti alla persona. È una scuola paritaria che si propone di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza avviandolo alla cittadinanza attiva. Qui si lavora per sviluppare identità e autonomia, che significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, saper chiedere aiuto, saper esprimere i propri sentimenti e i propri desideri. Acquisire competenze quindi: giocare, muoversi, curiosare, esplorare, relazionarsi anche con gli animali. Non temere la natura.

 

Chiara Bertolasi, vice presidente di Coop Serena: “Questa scuola, come quella di Monestirolo ‘Scuola Natura, hanno come primario compito d’insegnamento il rispetto naturale del corso delle cose; qui non c’è forzatura. Qui c’è progettualità e uno sguardo al futuro”.

 

Confido vuol dire 5 educatori, 2 ausiliarie, 1 cuoca (che cucina anche per Daniele) e un coordinatore. Un responsabile di progetto – in questa fase Coop Serena si appoggia a CapiAmoci, associazione di promozione sociale – un veterinario, che ha operato con test comportamentali per il cane della scuola, con percorsi di verifica costanti. Anche il cane ha una educatrice che lo segue passo dopo passo. Qui, tutti sono pariteticamente coinvolti nel progetto allo stesso modo: bambini, educatori, genitori, cane, educatore del cane.

 

Il nido si trova al piano terra della struttura, recentemente ristrutturata e resa completamente antisismica, di proprietà della Parrocchia Arcipretale San Marco Evangelista situato sulla strada principale di Francolino. La scuola dell’infanzia si trova al primo piano dello stesso edificio. Gli spazi interni sono stati concepiti per consentire ai piccoli una permanenza sicura e confortevole, adatti a favorire e stimolare ogni loro attività esplorativa e di comunicazione. La struttura si compone di due sezioni, in base alle diverse età dei bambini, organizzate per i momenti di gioco, attività e mensa, dispone di un’area per il riposino e il rilassamento e di servizi igienici a misura di bambino. La scuola è dotata di cucina interna e di un ampio giardino completamente recintato e attrezzato.

Le iscrizioni sono aperte da gennaio e sono possibili durante tutto l’anno.