PCHILD: LA RETE DEI NIDI COOPERATIVI DI PIACENZA

PCHILD: LA RETE DEI NIDI COOPERATIVI DI PIACENZA

Iniziativa di Confcooperative Piacenza: nasce il gruppo delle imprese sociali che offrono servizi alla prima infanzia su tutto il territorio provinciale

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
venerdì 26 novembre 2021

Con una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi, Confcooperative Piacenza ha ufficialmente presentato “PChild”, il nome del sodalizio delle cooperative sociali piacentine che offrono servizi per la prima infanzia. “Cooperative – afferma il presidente di Confcooperative Piacenza Daniel Negri - che hanno deciso di collaborare, creando una rete di servizi destinata ai più piccini regolata da un sistema di offerta educativa condivisa ma al contempo specifica e distintiva”.

 

Le cooperative coinvolte sono 9, e precisamente: Sfinge; Unicoop; Consorzio Farnesiana; Eureka; La Casa Morgana; Fenice; Auroradomus; Strade Blu; L’Arco.

Accanto alla definizione di standard strutturali e organizzativi stabiliti dalle norme, cui sia i servizi pubblici che privati sono chiamati ad attenersi, le cooperative di PChild hanno individuato un insieme di garanzie che possono assicurare realmente qualità educativa e soddisfazione dell’utenza, riflettendo sulle condizioni che, a molteplici livelli gestionali e organizzativi, all’interno del Nido concorrono a determinare il raggiungimento degli obiettivi.

Ciò ha portato alla condivisione di finalità e prassi pedagogiche e gestionali che contribuiscono a dare maggiore qualità ai servizi offerti alla collettività. È nato quindi un coordinamento permanente finalizzato all’organizzazione di attività formative e progettuali per l’innovazione continua nei servizi alla prima infanzia. Fra le azioni del sodalizio rientrano le proposte ai genitori, agli operatori ed alla comunità piacentina. Tutto ciò per promuovere la cultura pedagogica e l’attenzione primaria e sensibile verso le bambine e i bambini del nostro territorio.

 

Le nove cooperative sociali piacentine che hanno dato vita a PChild gestiscono ben 32 strutture, la maggior parte asili nido, ma vi sono anche librerie per i più piccoli e spazio bimbi, distribuiti in varie zone della città ed in tanti comuni del piacentino.

I risultati attesi sono di livello elevato ma al contempo assolutamente pratici. Ci si attende un aumento della qualità educativa erogata dalle cooperative sociali che gestiscono servizi alla prima infanzia; promozione della cultura delle età minori basata su criteri di eccellenza frutto della più alta riflessione pedagogica che vede la nostra regione protagonista, con le sue più felici applicazioni; aumento della “visibilità” dei servizi sul territorio per una puntuale informazione alle famiglie sulle opportunità educative offerte dal nostro territorio comunale e provinciale.

In occasione della conferenza stampa è stato presentato un opuscolo che illustra il progetto PChild e che sarà distribuito dalle cooperative alle famiglie interessate.

 

 

Le strutture aderenti:

Nido “Casa Morgana” (Piacenza)

Nido “Casa Turchina” (Piacenza)

Nido “Lilliput” (Piacenza)

Spazio bimbi “Babyclub” (Piacenza)

Nido part time “Il Giardino Di Alice” (Piacenza)

Centro per bambini e famiglie “Elefante Variopinto” (Piacenza)

Nido “Il Giardino dei colori” (Piacenza)

Biblioteca 0-6 anni “Elefante che Legge” (Piacenza)

Nido “Affa la Giraffa” (Piacenza)

Nido “del Facsal” (Piacenza)

Nido “Sant’Eufemia” (Piacenza)

Nido “L’Oasi” (Piacenza)

Nido Villa Modeo (Fiorenzuola d’Arda)

Spazio bambini “Piccolo Blu” (Fiorenzuola d’Arda)

Nido “Albero delle Fragole” (Pianello)

Nido “Sul Po” (Castelvetro Piacentino)

Nido “Rossi” (Alseno)

Nido “Il Delfino” (Caorso)

Nido “Lucia Bongiorni” (Agazzano)

Nido “I ciottoli della Trebbia ... bambini d’acqua dolce” (Travo)

Nido “L’albero delle coccole” (Gossolengo)

Nido “Magica Bula” (Podenzano)

Nido “L’albero dei sogni” (Vigolzone)

Nido “Girogirotondo” (Ponte dell’Olio)

Nido “Le Birbe” (Carpaneto P.no)

Nido “Oh che bel Castello” (Castell’Arquato)

Nido “Cocco e Drilli” (Lugagnano)

Nido “La casa di Pollicino” (Vernasca)

Nido di Morfasso (Morfasso)

Nido “La Stella Marina” (Sarmato)

Nido “Biribimbo” (Castelsangiovanni)

Nido “Il nido di Aemilia” (Roveleto di Cadeo)