#COOPERATRICI / STEFANIA AL SERVIZIO DI SALUTE E SICUREZZA

Stefania Ciani, presidente della cooperativa Servizi Ecologici di Faenza, è la nuova protagonista della nostra rubrica al femminile.

venerdì 26 novembre 2021

“Per me l’idea di cooperazione è rappresentata dal poter lavorare a stretto contatto con gli altri. In questo modo ci si relaziona ed è possibile scambiarsi idee e opinioni. Si crea un legame più forte, che è fondamentale per poter raggiungere gli obiettivi prefissati”.

L’idea di un gruppo di lavoro solido è molto importante per Stefania Ciani. Da quando è infatti diventata presidente della cooperativa Servizi Ecologici di Faenza nel 2004 ha sempre cercato di favorire la creazione di legami forti all’interno della propria realtà, sapendo che solo in questo modo era ed è possibile ottenere buoni risultati.

“Per me solo se il gruppo di lavoro è coeso può raggiungere dei traguardi importanti” racconta Stefania. “Per questo motivo, grazie anche all’importante contributo di tutti i membri dello staff, posso dire che la nostra è una piccola grande famiglia che lavora ottimamente per il bene della cooperativa”.

La Servizi Ecologici presenta al momento un organico di 21 persone: 8 liberi professionisti e 13 dipendenti con contratto a tempo indeterminato. I soci sono 7.

Ogni 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la cooperativa celebra l’evento con un’escursione lontano dagli uffici, alla quale partecipano tutti i membri dello staff, sia donne che uomini.

“Anche se è la nostra festa” - dice scherzando Stefania - “e al momento siamo in numero maggiore, 12 donne e 9 uomini, vogliamo condividere questo momento tutti insieme. Le adesioni sono sempre elevate e il divertimento non manca mai”.

Fondata nel 1983, la cooperativa si occupa di tutte le problematiche ambientali connesse con le attività produttive (rifiuti, aria, acqua, terreno, territorio) e la pianificazione territoriale (valutazioni ambientali strategiche, autorizzazioni ambientali).

Affronta anche le questioni relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro, la sicurezza alimentare, le certificazioni di qualità (9001, 14001, 45001, Sa8000) e la formazione per tutti questi ambiti.

“Siamo referenti in molti servizi, pertanto è fondamentale per noi che tutto il team sia sempre aggiornato in ogni ambito, in modo tale da fornire la migliore consulenza possibile”.

Proprio attraverso un corso di specializzazione Stefania ha conosciuto la cooperativa Servizi Ecologici, entrandone poi a far parte.

“Dopo la laurea in Biologia conseguita nel 1984 all’Università di Firenze, in quanto sperimentale in quell’Ateneo, mentre gli esami e tutti gli anni precedenti si erano svolti a Bologna, mi sono formata sulla “Gestione dell’analisi degli impianti di depurazione” in un corso tenuto da Irecoop a Forlì. Al termine del corso sono stata contattata dalla cooperativa Servizi Ecologici che, dopo alcuni mesi di stage, mi ha offerto un contratto. Avevo altre proposte, anche all'estero” - rivela Stefania - “ma alla fine ho deciso di accettare, anche perché volevo restare vicino alla mia famiglia ed ero curiosa della possibilità di lavorare in un team”.

In quei momenti, la Servizi Ecologici non versava in ottime condizioni: lo staff era molto ridotto, così come era ridotto il numero dei clienti. Le possibilità di chiusura si facevano sempre più alte, quando a Stefania venne un’idea, risultata poi vincente.

“Proposi al Presidente dell’epoca della Camera di Commercio di Ravenna di effettuare un sondaggio sull’argomento “ambiente”, in particolare la normativa sui rifiuti, con le aziende loro associate. In questo modo, mi presentavo per conto della Camera di Commercio , ma contemporaneamente presentavo anche i nostri servizi, con una brochure appositamente studiata e presentata. Alla fine questo diede i suoi frutti. In poco tempo, un anno circa, il numero dei clienti e la tipologia di consulenze offerte aumentarono considerevolmente determinando un salto di qualità di vitale importanza per la cooperativa.”. Il tempo da dedicare al tempo libero non è molto, ma Stefania riesce a coltivare anche diversi hobby come uscire con amiche ed amici, dipingere ad acquerello, leggere, scrivere e viaggiare.

“Avere la possibilità di stare a contatto con le persone è per me fondamentale. È un qualcosa che mi dà uno stimolo in più e mi permette sempre di imparare.”

A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative Emilia Romagna.