CESENA, ECCO IL PRIME CENTER DELLO IOR

Inaugurato lunedì alla presenza del presidente di Regione Bonaccini. Sostegno dal mondo cooperativo con Fondo Sviluppo, Conserve Italia, Gruppo Amadori e Federazione BCC dell’Emilia-Romagna.

mercoledì 24 novembre 2021

È stato inaugurato lunedì scorso, 22 novembre, a Cesena il PRIME Center (Prevenzione Riabilitazione ed Integrazione in Medicina) dello IOR, l’Istituto Oncologico Romagnolo costituito in cooperativa sociale e aderente a Confcooperative Romagna. Si tratta di una nuova struttura, realizzata laddove un tempo sorgeva la scuola elementare di San Cristoforo nella prima campagna cesenate al confine con il territorio forlivese. Un centro fortemente voluto dal compianto fondatore dello IOR prof. Dino Amadori e specializzato nel campo della sensibilizzazione delle giovani generazioni alla lotta contro il cancro e della medicina integrativa volta al miglioramento della qualità di vita all’interno del percorso di cura oncologico.

A ribadire l’importanza del PRIME Center, struttura unica nel suo genere, è stata la presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e del Direttore Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità del Ministero della Salute, il prof. Giuseppe Ippolito: al loro fianco anche diversi sindaci romagnoli tra cui Enzo Lattuca (Cesena), Gian Luca Zattini (Forlì), Jamil Sadegholvaad (Rimini), Davide Ranalli (Lugo).

Il PRIME Center intende essere anche come luogo di educazione ad una sana alimentazione e alla prevenzione delle malattie oncologiche per studenti di tutta la regione. All’interno è presente una cucina didattica per laboratori dedicati alla sana alimentazione, e una palestra di 148 metri quadrati con attrezzature per la preabilitazione e riabilitazione del paziente sottoposto a terapie oncologiche e ad intervento chirurgico. Ci sono poi ambulatori e spazi dedicati ad attività di medicina integrativa quali mindfulness, agopuntura, musicoterapia, quindi aule a disposizione di scuole, aziende e associazioni che vogliono avviare alunni e dipendenti a programmi di welfare e di sensibilizzazione alla prevenzione.

A sostenere la realizzazione del PRIME Center c’è un pool di realtà del territorio romagnolo e non solo tra cui spiccano per il mondo cooperativo il fondo mutualistico di Confcooperative Fondo Sviluppo, il consorzio cooperativo Conserve Italia (presente con il marchio Valfrutta), Amadori, il Gruppo Martini e la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna (a cui aderiscono Banca Centro Emilia, Emil Banca, BCC Felsinea, Banca Malatestiana, La BCC ravennate forlivese imolese, RivieraBanca, RomagnaBanca, Credito Cooperativo Romagnolo, BCC di Sarsina, Banca di San Marino).

Nelle foto dalla pagina Facebook IOR – Istituto Oncologico Romagnolo, alcuni momenti dell’inaugurazione di lunedì 22 novembre 2021.