ANNIVERSARI / MEZZO SECOLO PER LA MAISCOLTORI

La cooperativa agricola del Basso Ferrarese ha festeggiato i 50 anni alla presenza del presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, e della sindaca di Codigoro Sabina Zanardi.

martedì 23 novembre 2021

Ha festeggiato i 50 anni la cooperativa Maiscoltori Basso Ferrarese, fondata nel 1971 con sede a Pontelangorino, e che oggi può contare su circa 300 soci agricoltori e un volume d’affari di 28 milioni di euro.

La celebrazione di questo importante anniversario si è tenuta sabato scorso nell’ambito di un evento che ha visto la partecipazione – tra gli altri – del presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, del presidente di Confcooperative Ferrara Michele Mangolini, del presidente dell’OP Apo Conerpo Davide Vernocchi, del presidente di Maiscoltori Vittorio Beccari, del presidente dell’OP Grandi Colture Alberto Stefanati e della sindaca di Codigoro Sabina Zanardi.

“Siamo lontani da un’agricoltura intensiva – ha detto il direttore della cooperativa Marco Beccari nel suo intervento – in un contesto economico difficile abbiano comunque ottenuto un buon risultato grazie a una struttura organizzativa efficace e alla solidità della Maiscoltori, una delle più importanti realtà del territorio. Abbiamo già pronti nuovi progetti per essere sempre al passo coi tempi”.

“La Maiscoltori nei suoi 50 anni di crescita, ha saputo evolversi ed innovarsi, diventando la più importante di tutto il Basso Ferrarese, nel settore dei cereali – ha detto la sindaca Zanardi -. È motivo di orgoglio, per il Comune di Codigoro, avere sul proprio territorio una realtà così ben strutturata che si snoda su 8mila ettari coltivati. Con i suoi circa 300 soci, la Maiscoltori, dalla sua sede di Pontelangorino abbraccia un territorio vasto, che si estende dal Po e quindi dal confine con il Veneto, sino al Mezzano, nelle valli tra Ostellato, Comacchio ed Argenta e vanta un impianto di stoccaggio da 650mila quintali”.

“Nuove sfide attendono a breve e medio termine la Maiscoltori – ha aggiunto la prima cittadina -  per affrontare le quali, il sostegno delle istituzioni territoriali è fondamentale. E’ in cantiere la ristrutturazione dei primi silos, costruiti proprio 50 anni fa, quando è cominciata la storia della cooperativa. Dovranno essere costruiti nuovi silos, più grandi, con una serie di opere all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, computerizzati, per garantire la massima salubrità ai prodotti. Qualità e salubrità sono proprio le coordinate attorno alle quali la Maiscoltori in questi suoi primi 50 anni di attività ha saputo connotarsi e qualificarsi all’interno di un mercato sempre più globalizzato e competitivo”.

Nella foto principale, da sinistra il presidente della cooperativa Vittorio Beccari. la sindaca di Codigoro Sabina Zanardi e il direttore Marco Beccari in occasione della cerimonia per il 50° anniversario della Maiscoltori Basso Ferrarese.