NAZARENO: MOSTRA SU DON IVO SILINGARDI

Aperta fino al 9 gennaio a Carpi: racconta per immagini la storia del sacerdote scomparso nel 2016 e delle cooperative sociali da lui avviate.

lunedì 22 novembre 2021

Rimarrà aperta fino al 9 gennaio la mostra “Una storia semplice - don Ivo Silingardi e le cooperative Nazareno”, inaugurata sabato scorso 20 novembre a Carpi presso lo spazio ex Mantovani Sport, rinnovato dalla direttrice artistica della Nazareno Emanuela Ciroldi.

L’iniziativa arriva a poco più di un anno dal centenario della nascita (28 agosto 1920) del sacerdote modenese scomparso il 26 marzo 2016.

“La persona di don Ivo e l’opera che ha creato rappresentano un patrimonio importante per tutta la nostra città e non solo – spiega il presidente delle cooperative sociali Nazareno Sergio Zini -. La sua dedizione al prossimo - che l’ha portato anche a rischiare la fucilazione durante l’ultima guerra – l’intelligenza operativa, la vivacità di iniziativa e la capacità di lettura del bisogno della gente ne fanno uno dei principali protagonisti dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Ricordarlo attraverso questa mostra pensiamo possa dare un grande contributo di speranza a tutti noi in questo periodo difficile di sofferenza per tanti”.

Contestualmente all’apertura della mostra l’arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi mons. Erio Castellucci ha comunicato l’avvenuta costituzione della Fondazione “Don Ivo Silingardi – Nazareno”. La Fondazione trae la propria origine nell’impegno profuso da don Ivo, che per tutta la vita ha sostenuto, educato e avviato al lavoro giovani in stato di bisogno, costituendo e fondando enti – riconoscibili oggi con il nome “Nazareno” – che hanno aiutato le famiglie e la comunità carpigiane.

La Fondazione ha come scopo esclusivo il perseguimento di fini di solidarietà sociale e tutela dei diritti delle persone in stato di bisogno favorendone l’educazione, assistenza, avvio al lavoro e integrazione sociale. La Fondazione, presieduta da Emanuela Ciroldi, persegue i propri scopi coerentemente con i principi di ispirazione cristiana cattolica ed è iscritta al registro regionale delle onlus.

“Una storia semplice” è visitabile nei seguenti orari: il lunedì (ore 16-19:30), dal martedì al venerdì (ore 10-13 e 16-19:30, sabato e domenica (ore 10-13 e 15:30-20).

Info: tel 344 0382114. Per prenotazioni di visite guidate di gruppi e ufficio stampa (solo negli orari di apertura della mostra), Magda Gilioli 346 8519390.

Per accedere alla mostra è necessario il green pass.