IL PICCOLO PRINCIPE, NUOVO CENTRO A CODIGORO

IL PICCOLO PRINCIPE, NUOVO CENTRO A CODIGORO

La cooperativa sociale ferrarese apre un nuovo servizio rivolto ai minori con prestazioni di logopedia, psicologia e interventi di neuropsichiatria.

mercoledì 17 novembre 2021

La settimana scorsa è stato inaugurato a Codigoro (FE) il primo polo territoriale della Piccolo Principe Società Cooperativa Sociale. Il desiderio del presidente Simone Minichiello e di tutto il CdA è quello di poter offrire servizi alle famiglie del distretto Sud-Est della provincia di Ferrara.

"La Volpe" è il nome del nuovo centro, un richiamo al "Piccolo Principe" e al significato vero di amicizia e di come creare dei legami che si rafforzano. E sono proprio legami con bambini, adolescenti e famiglie che gli operatori di questa cooperativa stanno tessendo su un territorio che da sempre è bisognoso di attenzione da parte dei servizi di neuropsichiatria. Le prestazioni erogate sono di logopedia, psicologia, psicoeducative, all’interno di progetti pianificati direttamente dal Centro Piccolo Principe di Ferrara.

 

Essere sempre più vicini ai bambini! In questa decisione è stata fondamentale l’Amministrazione comunale di Codigoro che ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito i locali di via Lamprati 10, oggetto di una recente ristrutturazione.

 

Il sindaco Sabina Alice Zanardi ha tagliato il nastro alla cerimonia di inaugurazione, "il servizio è rivolto a tutto il Delta e non solo a Codigoro – ha detto - e si tratta di un progetto che offre prestazioni di prossimità con percorsi mirati per l’infanzia e le famiglie, un servizio resosi sempre più necessario dopo il periodo del Covid”.

 

Alla inaugurazione presente anche Chiara Bertolasi, vicepresidente di Confcooperative Ferrara e responsabile di Federsolidarità: ha sottolineato che Piccolo Principe è riuscita in una delle massime aspirazioni di una cooperativa, ovvero quella di riuscire ad integrarsi nel territorio e a fare un ottimo lavoro di prossimità. "Una cooperativa di giovani professionisti della sanità che offre alla fascia dei minori un servizio mirato a chi ha bisogno" ha detto Bertolasi.

 

C'erano inoltre Davide Nardini, presidente dell’ASP Delta, Michele Mangolini presidente di Confcooperative Ferrara, Ruggero Villani direttore di Confcooperative Ferrara, Alessandra Ruffoni responsabile del Servizio di Pubblica Istruzione del Comune di Codigoro, e altri delegati dell’Amministrazione comunale, soci e collaboratori della cooperativa sociale Piccolo Principe, numerose famiglie e anche insegnati e pediatri del territorio.

 

"Un progetto che parte da lontano negli anni – ha detto Minichiello, presidente della cooperativa - spinto dalla tenacia di alcuni genitori. Non si tratta di un servizio a sé stante ma, forte del legame simboleggiato dalla volpe, porta a stringere i rapporti tra il Piccolo Principe di Ferrara e il territorio del Delta". “Finalmente – ha aggiunto - portiamo avanti uno degli obiettivi principali del centro ferrarese di neuropsichiatria, neuropsicologia e riabilitazione della cooperativa, ovvero quello di offrire risposte terapeutiche prossimali e costruire percorsi di cura, consentendo alle famiglie di rimanere nell’ambiente quotidiano, fatto di attività e conoscenze”.

 

Il servizio di segreteria sarà ancora, in questa prima fase, svolto da Ferrara. Per informazioni: 345.4428084.