PARMA, ELISA CUGINI NUOVA PRESIDENTE FEDAGRIPESCA

Prende il posto di Ilenia Rosi. Da alcuni anni ha ripreso in mano l’azienda agricola di famiglia nella bassa parmense ed è presidente della Latteria Sociale La Mezzanese.

martedì 16 novembre 2021

Dopo una importante carriera extragricola, che l’aveva portata al vertice di una impresa di Bolzano che svolge servizi al settore edile, Elisa Cugini ha sentito il richiamo di casa per mettersi al servizio dell’impresa zootecnica di famiglia. “Qualcuno pensa che io abbia fatto una pazzia – commenta Elisa- ma, oltre al richiamo emotivo, ho sentito proprio il bisogno di migliorare la qualità di vita. Così, da circa due anni, mi occupo dell’azienda di famiglia, e ho avviato, con le necessarie cautele, un processo di rinnovamento strutturale e organizzativo, potendo contare su di un patrimonio genetico particolarmente elevato che mio padre Giampaolo aveva perfezionato, nel tempo, dopo averlo preso in carico dal nonno Egizio.”

Una mandria composta da circa 200 animali, dei quali 100 in lattazione, accuratamente gestite direttamente da Elisa coadiuvata da due operai di stalla e il supporto di un software di gestione di mandria che, in tempo reale, indica lo stato di salute, i calori, il livello di nutrizione e di produzione lattiera di ciascun capo.

“Il lavoro di squadra – conclude - con il veterinario aziendale, il nutrizionista e i dipendenti, tiene costantemente monitorato lo stato di salute della mandria, avendo come obbiettivo primario il benessere animale.”

Questa scelta di vita l’ha portata anche ad assumere la presidenza della Latteria sociale La Mezzanese società agricola cooperativa, realtà lattiero-casearia con sede a Mezzani nella bassa parmense, storica aderente di Confcooperative Parma.

Da qualche giorno, Elisa Cugini - imprenditrice agricola di Enzano, frazione di Sorbolo Mezzani - ha raccolto i consensi dei rappresentanti delle cooperative agricole e agroalimentari che rappresentano la Federazione a livello locale ed è stata così nominata alla presidenza di Confcooperative FedAgriPesca Parma, prendendo il posto di un’altra imprenditrice agricola come Ilenia Rosi.

Nello svolgimento del suo impegnativo mandato, Elisa Cugini sarà accompagnata nel consiglio di FedAgriPesca Parma da Stefano Cacchioli, Alessandro Calestani, Paolo Corsi, Saverio Delsante, Michele Giretti, Ermanno Mora, Valentino Pieri, Giacomo Ramelli, Valerio Rosi, Luca Zivieri, Corrado Barella, Giampaolo Emanueli, ai quali si aggiungono i consiglieri del Consorzio Parmigiano Reggiano Andrea Bonati (presidente Confcooperative Parma), Gianluca Corradi, Luca Cotti, Roberto Gelfi e i consiglieri dell’Ocqpr (Organismo controllo qualità produzioni regolamentate) Luciano Maggiali e Algerico Ziliotti.

Articolo e immagini a cura di Lamberto Colla

Fonte: Confcooperative Parma