SETTECANI: DUE ORI AI MONDIALI DI BOLLICINE

SETTECANI: DUE ORI AI MONDIALI DI BOLLICINE

Due bottiglie di Lambrusco della Cantina cooperativa di Castelvetro (MO) premiata alla manifestazione internazionale di Londra.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
lunedì 8 novembre 2021

Nuovo riconoscimento internazionale per la Cantina Settecani di Castelvetro, cooperativa vitivinicola che aderisce a Confcooperative Modena.

Nell’edizione 2021 dei “The Champagne & Sparkling Wine World Championships”, la competizione internazionale ideata a Londra dal giornalista Tom Stevenson e riservata al mondo delle bollicine, la cantina castelvetrese si è aggiudicata due medaglie d’oro.

L’apprezzamento della giuria è andato al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile doc (linea I vini della Tradizione) e al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro doc (linea I Vini del Re).

I due ori conquistati dalla Cantina Settecani, peraltro, hanno contribuito al successo dell’Italia sulla Francia. In una competizione che può essere paragonata ai “mondiali delle bollicine”, infatti, i vini azzurri hanno conquistato 58 medaglie d’oro, contro le 52 aggiudicate dai bleus.

“Il doppio successo della nostra cooperativa in un evento internazionale di tale portata conferma che si è rivelata giusta la direzione intrapresa da tempo verso la qualità assoluta della nostra produzione - dichiara Paolo Martinelli, presidente della Cantina Settecani - Non ha vinto solo la nostra cantina, ma l’intero territorio del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro”.

“Siamo orgogliosi di avere portato in alto il nome di un’eccellenza tutta ‘made in Modena’ – aggiunge Fabrizio Amorotti, direttore commerciale della cantina – e siamo felici di condividere queste medaglie con chi ha sempre creduto e investito nella nostra realtà”.

Sono state oltre mille le etichette presentate e degustate ai The Champagne & Sparkling Wine World Championships, provenienti da tutto il mondo, compreso il Giappone (presente per la prima volta). I paesi premiati con almeno una medaglia sono stati 19, coerentemente con la mission della competizione di promuovere i vini di eccellenza e scoprire cantine emergenti.

La Cantina Settecani è nata nel 1923 nell’omonima frazione di Castelvetro per iniziativa di 48 agricoltori. Oggi la cooperativa conta 180 soci che lavorano 400 ettari di vigneto dai quali si ricavano circa 50 mila quintali di uva. La produzione annua supera il milione di bottiglie, commercializzate nella grande distribuzione organizzata, nel canale horeca (hotel, ristoranti, catering), tramite il punto vendita e lo shop on line.

Circa il 30% del vino prodotto è esportato in Giappone, Usa, Norvegia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Cina e Taiwan.

 

Foto principale da pagina Facebook Cantina Settecani Castelvetro. Nelle foto in gallery le bottiglie di Lambrusco premiate.