ANNIVERSARI / 40 ANNI PER LA COTEP DI PIACENZA

Dal 1981 la cooperativa tecnica è impegnata nel mondo della progettazione nel settore edile.

mercoledì 20 ottobre 2021

“All’epoca sarebbe stato difficile ipotizzare di raggiungere questo traguardo. Non ci siamo mai fermati, anche di fronte alle difficoltà economiche. Abbiamo sempre guardato avanti con grande fiducia, buttando il cuore oltre l’ostacolo”.

È particolarmente soddisfatto l’Ing. Antonio Bariola, presidente della Cotep (Cooperativa Tecnica Piacenza), nel commentare lo storico traguardo dei 40 anni di attività raggiunto dalla cooperativa, impegnata nel settore dei servizi integrati di ingegneria ed architettura.

“Non abbiamo ancora festeggiato” - dice sorridente Bariola - “ma lo faremo prima delle vacanze di Natale. È un risultato che bisogna assolutamente celebrare”.

La Cooperativa Tecnica Piacenza (Cotep) è nata nel 1981 dal desiderio di un gruppo di professionisti con l’obiettivo di formare un team di lavoro tecnico in grado di dare risposte articolate e professionali sia al settore edile privato che a quello pubblico. Dopo aver incontrato diverse difficoltà, complice anche un momento di crisi dell’edilizia (fine degli anni ’70 e i primi anni ’80) Cotep ha iniziato a procurarsi il lavoro attraverso la costituzione di cooperative di abitazione; diventate nel tempo il motore dell’attività.

“Molto importante è stata poi anche la costituzione del Consorzio Con.Cop.Ar, che ha dato il via a molte iniziative imprenditoriali nella provincia e nei dintorni” racconta Bariola.

Nel 2017, grazie ad un accordo tra Con.Cop.Ar e Prelios sgr, Cotep ha avuto l’incarico di progettare oltre 260 appartamenti per il Social Housing nell’ex Manifattura Tabacchi di Piacenza. L’incarico ha richiesto un’organizzazione tecnica, relazionale e tecnologica del lavoro che ha permesso alla cooperativa di compiere il definitivo salto di qualità.

“Siamo passati dal dover progettare 20 appartamenti a un numero molto più grande. Motivo per cui abbiamo deciso di implementare il nostro organico, inserendo ingegneri e tecnici con competenze specifiche ed implementando i sistemi informatici per arrivare alla progettazione in BIM”.

Al momento Cotep conta al proprio interno uno staff di 16 persone (12 professionisti tra ingegneri e architetti e 4 responsabili amministrativi e gestionali) e all’esterno 15 tecnici che si occupano della sicurezza nei cantieri di Ireti Piacenza.

“A parte qualche ‘veterano’, il nostro team è formato principalmente da giovani professionisti molto motivati e preparati. Addirittura alcuni di loro hanno iniziato a lavorare con noi mentre si stavano ancora per laureare. La nostra filosofia è infatti quella di vederli crescere insieme a noi”, spiega Bariola.

Per Cotep la prossima sfida sarà l’attuazione di servizi di ingegneria per gli impianti e gli edifici messi a bando nel 2021 da Iren spa nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. L’obiettivo a medio-lungo termine non si esaurisce nel consolidamento e nel miglioramento dell’offerta dei servizi proposti attualmente dalla cooperativa, ma nella ricerca continua di nuovi settori e nuove sfide.

A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative ER.

Nella foto principale, il team di professionisti che quarant’anni fa ha dato vita alla Cotep. In gallery un’altra foto degli inizi, il logo della Cotep e gli interventi realizzati a Fiorenzuola, all’Istituto Sant’Eufemia di Piacenza e all’ex Manifattura Tabacchi di Piacenza.