UNA SETTIMANA DEDICATA ALLA FELICITÀ IN AZIENDA

UNA SETTIMANA DEDICATA ALLA FELICITÀ IN AZIENDA

Iniziativa in programma dal 20 al 24 settembre organizzata dalla cooperativa People 3.0. Tra gli ospiti anche Assimoco.

venerdì 17 settembre 2021

Cinque giorni di conferenze e laboratori online, di confronto e di crescita con cinque aziende di calibro internazionale. Al centro i temi del benessere sul posto di lavoro, della leadership, della gestione degli errori e dei fallimenti e della conquista della felicità in azienda: saranno questi i focus dell’edizione 2021 della “Settimana Internazionale Happiness at work”, in programma da lunedì 20 a venerdì 24 settembre, organizzata dalla cooperativa emiliana People3.0, società emiliana di consulenti specializzata nella formazione di cultura sul benessere organizzativo e la produttività aziendale, partner italiana dell’International Network Happiness at work creato da Woohoo Inc.

“L’edizione del 2021 della Settimana Internazionale Happiness at Work, la terza che organizziamo in Italia, sarà improntata all’estrema concretezza – spiega Anna Piacentini, CEO di People3.0 -: le aziende hanno sofferto a più livelli nella fase più acuta della pandemia e per questo abbiamo identificato alcuni filoni precisi in ogni giornata che permetteranno di lavorare su competenze diverse, intervenendo su differenti punti critici. C’è però un filo rosso che congiunge tutto il percorso: lavorare sulla felicità in azienda non solo si può ma soprattutto si deve perché, come vedremo nel corso della settimana, chi investe su questo tipo di formazione del proprio management ottiene risultati concreti e misurabili in termini di competitività, fidelizzazione dei dipendenti e, in ultima analisi, di fatturato”.

 

I FOCUS DELLE CINQUE GIORNATE

Fiducia e valori, leadership al femminile, cultura dell'errore, sfide bilanciate, well performance: ogni giorno sarà affrontato uno di questi temi con un laboratorio al mattino e una conferenza nel pomeriggio, entrambi fruibili online per consentire la massima partecipazione in piena sicurezza.  “I laboratori – prosegue Piacentini - prevedono sia momenti di lavoro individuale che di gruppo mentre le conferenze vedranno come protagonista le aziende testimonial attraverso le parole di membri del board e di figure operative che metteranno in evidenza i progetti realizzati sulle diverse tematiche raccontandone le motivazioni strategiche, lo sviluppo e l'impatto effettivo sui dipendenti e sull’impresa nel suo complesso”.

Lunedì 20 focus sulle fondamenta di un’organizzazione che punta al benessere, alla solidità, al confronto: i valori e la fiducia, terreno base su cui costruite relazioni efficaci. Sotto i riflettori sarà il Gruppo Maps, Software solution provider specializzata in Real Time Data Analysis, protagonista di un progetto (insieme ad Artexe) di creazione di una carta dei valori condivisa e improntata al concetto di libertà.

Martedì 21 al centro sarà il tema della leadership gentile e della ricerca di bilanciamento tra energie maschili ed energie femminili in azienda, riprendendo anche alcuni dati sulla ricerca della leadership al femminile realizzata nella primavera scorsa con l’Università Cattolica di Piacenza. Cuore dell’incontro sarà la testimonianza di Gruppo Assimoco, la prima Compagnia Assicurativa italiana ad aver acquisito la qualifica di Società Benefit, sia la prima certificata B Corp.

Mercoledì 22 si parlerà, invece, di innovation mindset attraverso il tema dell'accettazione dell'errore e della trasformazione del fallimento in opportunità. A parlarcene sarà Dallara, leader nella progettazione di auto da competizione, raccontando una cultura aziendale basata su questi principi e illustrandone gli effetti quotidiani: maggiore creatività, maggiore spazio per l'innovazione che hanno generato nei dipendenti benessere e senso di soddisfazione maggiore.

Giovedì 23 sarà dedicato all'equilibrio tra le sfide di mercato, le competenze e gli strumenti messi a disposizione dell’azienda per diffondere la cultura della risoluzione di problemi e del miglioramento aziendale. Lavorando sul bilanciamento fra i due pesi, le persone riescono a dare il meglio. Lo testimonierà l’esperienza di Dgroove, società di tecnologia veronese che dal 2019 sviluppa un progetto interno proprio con questi obiettivi.

Infine, venerdì 24, riflettori accesi sulla valutazione delle performance legata a indicatori di benessere e sul cambiamento del ruolo del manager da motivatore a leader che ascolta, che asseconda lo sviluppo, che accoglie il malessere per aiutare la persona a trovare il giusto equilibrio. Testimonial d’eccezione Falck Renewables, fra i leader nel settore delle energie rinnovabili, che ha introdotto al proprio interno un sistema di misurazione quotidiana del benessere dei propri collaboratori ad adesione volontaria.

Tutte le informazioni e le modalità di accesso a laboratori e conferenze sono reperibili nel sito ufficiale dell’eventowww.internationalweekofhappinessatwork.it

 

HAPPINESS È… SOSTENERE BUONE CAUSE

L’evento organizzato da People3.0 è anche uno strumento importante per sostenere l’attività de “La Coccinella”, cooperativa sociale di Anzio (RM) impegnata da oltre 10 anni in progetti a favore di ragazzi e famiglie in difficoltà. “Crediamo profondamente nel lavoro de La Coccinella – conclude Anna Piacentini – per questo abbiamo scelto trasferire direttamente l’intero ricavato delle iscrizioni laboratori del mattino alla cooperativa, come sostegno per la Casa Famiglia per minori “Villa Paradiso” che utilizzerà le donazioni per progetti formativi per i ragazzi. Ognuno degli iscritti, pagando la propria quota, sosterrà direttamente La Coccinella”.