LA COOPERATIVA RIAPRE IL CINEMA DEL PAESE

LA COOPERATIVA RIAPRE IL CINEMA DEL PAESE

Succede a Finale Emilia, dove una start-up cooperativa sostenuta da Confcooperative Modena ha riaperto il Cinema Corso.

giovedì 9 settembre 2021

Un anno fa la loro start up cooperativa venne premiata da Imprendocoop, il progetto di Confcooperative Modena che favorisce l’occupazione e l’imprenditorialità. 

Ora il loro sogno si realizza. È stato inaugurato, infatti, ieri il nuovo cinema Corso di Finale Emilia, situato in corso Matteotti (in pieno centro storico) e chiuso dal 2004. La ristrutturazione, riapertura e gestione sono opera della cooperativa perCorsi, aderente a Confcooperative Modena, costituita nel maggio 2020 da Sergio Pisa, Bartolomeo Vultaggio e Francesco Fioratti (nella foto in gallery). Sono tre finalesi che hanno creduto nella possibilità di restituire una sala cinematografica al loro paese. 

L’anno scorso hanno partecipato al percorso formativo di Imprendocoop e valutato, insieme a esperti, la fattibilità della loro idea d’impresa. Il cammino non è stato semplice, ma i soci della cooperativa sono riusciti a farsi finanziare dalla Regione Emilia-Romagna (150 mila euro), dalla Fondazione Cassa di Mirandola (170 mila euro), ma soprattutto da aziende, commercianti e cittadini finalesi. 

“Il nuovo Corso non sarà soltanto un cinema, ma un centro polifunzionale – spiega il presidente di perCorsi Sergio Pisa – Comprende una sala polivalente, una caffetteria e un cortile interno di 200 mq. Il complesso intende porsi come punto di riferimento ideale e culturale sul territorio, organizzando rassegne, festival, concerti, spettacoli, mostre, conferenze e dibattiti. L’aspetto aggregativo del progetto proposto dalla nostra cooperativa non si limita alla produzione di eventi, ma si allarga alla costante ricerca di dialogo e collaborazione partecipativa con enti pubblici, privati e associazioni”. 

La nuova sala, dotata delle classiche poltroncine in velluto rosso, può accogliere fino a 150 persone. I sistemi per la proiezione, visione e ascolto sono di ultima generazione, mentre gli impianti di climatizzazione e illuminazione rispondono ai criteri di sostenibilità ed efficienza energetica. 

“La programmazione cercherà di andare incontro alle esigenze e gusti di tutti, dai bambini ai ragazzi, dalle famiglie agli adulti – promette Pisa – Le proiezioni avverranno il sabato, domenica e lunedì, mentre durante la settimana speriamo di coinvolgere le scuole”. 

Quanto ai biglietti, la cooperativa perCorsi annuncia prezzi che variano dai 4 ai 6 euro.

 

All’evento di inaugurazione, oltre al sindaco di Finale Emilia, Sandro Palazzi, è intervenuto anche l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori. Presente anche il direttore di Confcooperative Modena Cristian Golinelli (nella foto in gallery con uno dei tre soci della cooperativa).

 

Foto principale da SulPanaro.net