ANNIVERSARI / 10 ANNI PER DES TACUM DI PIACENZA

ANNIVERSARI / 10 ANNI PER DES TACUM DI PIACENZA

La cooperativa sociale attiva nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e nell’economia circolare è stata costituita nel 2011.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
martedì 7 settembre 2021

La cooperativa sociale DES Tacum di Piacenza ha festeggiato limportante traguardo dei 10 anni di attività. 

 

Fondata nel 2011, si occupa di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati ed è impegnata a promuovere la filiera dell’economia circolare.

 

Fa davvero piacere raggiungere questo risultato, pensando a quando abbiamo iniziato 10 anni fa” commenta il presidente Samuele Bertoncini. Era dal 2008 che volevamo sviluppare unidea di economia solidale su cui volevamo poi far confluire la possibilità di un sistema di Piccola Distribuzione Organizzata per svilupparla sul territorio. Dopo qualche inevitabile studio e analisi delle possibilità, abbiamo intrapreso questa avventura che ci sta dando grandi soddisfazioni”.

 

Attualmente DES Tacum conta 18 soci.

 

Oltre ai Gruppo di Acquisto Solidali (GAS), DES Tacum gestisce un emporio indipendente e collabora con il Comune di Piacenza, ACER Piacenza, Iren e la Caritas Diocesana. Anche per conto di questi enti, la cooperativa infatti ritira il mobilio usato presso uffici, aziende e abitazioni private, quindi effettua la raccolta differenziata dei beni non recuperabili e la sistemazione e rimessa in circolo degli oggetti riportati a nuova vita. I servizi offerti variano poi da azioni di pulizia a veri e propri traslochi, effettuati anche con apposita piattaforma.

 

DES Tacum gestisce anche il Centro di Educazione Ambientale-Infoambiente del Comune di Piacenza, promuovendo laboratori, momenti di formazione, manifestazioni e iniziative tematiche, realizzando anche materiale didattico.

 

Vogliamo continuare di questo passo” spiega Bertoncini "spingendo molto sulle attività da svolgere nei laboratori insieme allintera comunità. Stiamo già studiando alcune nuove iniziative, seguendo sempre la creatività, elemento che ci piacerebbe promuovere in questa splendida avventura”.

 

A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative ER.