CESENA, LA CILS APRE UN POLLAIO SOCIALE

Sarà possibile “adottare” una gallina contribuendo così all’inserimento lavorativo di persone con svantaggi.

mercoledì 23 giugno 2021

Con l’arrivo della bella stagione, dopo aver adeguatamente predisposto tutti gli spazi e il personale addetto, la cooperativa sociale Cils di Cesena ha di recente inaugurato il Pollaio Sociale.

Nato da una idea sviluppata dalla cooperativa sociale Seacoop di Imola per favorire l’inclusione socio-occupazionale di persone a rischio di esclusione sociale, il progetto è realizzato all’interno della vasta area verde e rurale nelle immediate adiacenze dei servizi socio-educativi residenziali e diurni Cils (Csrr “Abbondanza” e “Navacchia”, Gruppo Appartamento “Sole” e “Luna”, CSO “Calicantus”), inserito in un più ampio parco (giardino sensoriale, orto, campo da calcio) a servizio degli utenti dei nostri servizi e più in generale aperto alla cittadinanza.

Lo scopo è promuovere l’operosità con percorsi di interazione e integrazione per persone che vivono situazioni di svantaggio, traducendosi in opportunità di cambiamento e miglioramento delle loro condizioni psico-sociali, collaborando con gli altri nello scambio positivo con cittadini e cittadine che decidono di “adottare” una gallina (ricevendone in cambio una fornitura annuale di uova) e di sostenere così il progetto del Pollaio Sociale.

Lo strumento della “adozione” è fondamentale in quanto mira a favorire non tanto la quantità, ma piuttosto la qualità e la continuità delle relazioni con altri individui:

“Abbiamo imparato che quando si sogna da soli è solo un sogno, quando si inizia a condividere il sogno allora questo diventa realtà e grazie alla collaborazione fra ragazzi, volontari e operatori siamo riusciti a creare un ambiente confortevole e accogliente per le nostre galline” dichiara Giuliano Galassi, presidente della Cils. “Con questo progetto – continua - il nostro intento è quello di ridurre le distanze ed accogliere più persone possibili all'interno della nostra realtà. Con l'adozione delle galline si adotterà il progetto e saranno i nostri ragazzi a prendersi cura delle vostre galline, ad accudirle, a dar loro da mangiare”.