FESTIVAL FRANCESCANO, APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 12° EDIZIONE

FESTIVAL FRANCESCANO, APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 12° EDIZIONE

Nuovo format nel rispetto delle norme anti-Covid dal 25 al 27 settembre.  Confermato il sostegno di Confcooperative ER e Confcooperative Bologna.

giovedì 3 settembre 2020

Dal 9 settembre sono aperte le iscrizioni per partecipare alla dodicesima edizione del Festival Francescano “Economia Gentile”, la manifestazione del Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna sostenuta anche quest’anno da Confcooperative Emilia Romagna e Confcooperative Bologna. Le iscrizioni avvengono online sul sito www.festivalfrancescano.it.

Rinnovata nel format per garantire il rispetto delle norme anticontagio e, allo stesso tempo, per essere sempre più diffusa a livello nazionale, la manifestazione si svolgerà in parte nelle giornate del 25, 26 e 27 settembre in piazza Maggiore a Bologna, con posti a sedere per i quali è necessaria la prenotazione. Tra gli ospiti: la presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica Anna Fasano, il fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini, il presidente onorario di Legambiente Ermete Realacci, il sociologo Mauro Magatti, il teologi Luigi Maria Epicoco e Paolo Benanti, l’economista Stefano Zamagni. Queste lezioni saranno trasmesse in diretta streaming e potranno essere “recuperate” anche successivamente sul sito Internet o sui canali social del Festival.

Anche molte altre iniziative saranno disponibili in diretta sui canali ufficiali del Festival. Sono gli incontri di spiritualità (come le Lodi e i Vespri dal 25 al 27 settembre), le fast conference (alle 13.45 nelle tre giornate), interviste (tra gli altri, a Giovanni Allevi), incontri con l’autore (Vandana Shiva, Gaël Giraud) e conferenze (tra gli ospiti: Riccardo Valentini, premio Nobel per la pace 2007 per le ricerche condotte sul cambiamento climatico).

“Il Festival Francescano, quest’anno più che mai, ha bisogno di una comunità che, anche se a distanza e virtuale, offra il proprio sostegno”, afferma fra Giampaolo Cavalli, che presiede l’evento.

Chi sottoscrive la tessera Amico del Festival può già iscriversi in anteprima agli eventi, inviare domande per i relatori, fruire di contenuti riservati come una lezione Luigino Bruni, avere contenuti editoriali come un abbonamento digitale a un quotidiano nazionale.

 

Il programma completo su www.festivalfrancescano.it.