CRISTIAN GOLINELLI NUOVO AD DI POWER ENERGIA

CRISTIAN GOLINELLI NUOVO AD DI POWER ENERGIA

Il direttore di Confcooperative Modena alla guida della cooperativa di utenza nata nel 2006 per iniziativa di Confcooperative Emilia Romagna.

giovedì 9 luglio 2020

Il direttore di Confcooperative Modena Cristian Golinelli è il nuovo amministratore delegato di Power Energia, la cooperativa di utenza nata nel 2006 per iniziativa di Confcooperative Emilia-Romagna. 

Con oltre 2 mila imprese aderenti, è la prima cooperativa in Italia per forniture di energia elettrica e gas ed è accreditata come grossista presso Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente). Dal 2012 fornisce anche servizi di consulenza per l’efficienza energetica. Power Energia negli ultimi tre anni ha triplicato l’energia “verde” erogata (passando da 5,7 a 14,6 gwh) e ha sviluppato progetti nell’ambito della tutela ambientale, mobilità e approvvigionamento idrico. 

“Le cooperative sono attori economici e sociali che possono diventare sempre più attori ambientali – afferma Golinelli - Attraverso le nostre azioni e attività possiamo promuovere un uso più sostenibile delle risorse naturali”. 

Power Energia ha chiuso il bilancio 2019 con il fatturato in crescita del 15% sull’anno precedente. L’assemblea annuale dei soci ha deciso un ristorno ai soci di 100 mila euro che si aggiungono ai 390 mila euro deliberati negli anni scorsi e che andranno a rafforzare il patrimonio dell’impresa, così da sostenerne i piani di sviluppo. 

Negli anni scorsi la cooperativa ha finanziato 24 progetti a forte impatto sociale e dal 2018 piantuma, ogni anno, tante piante quanti sono i gwh forniti ai soci e clienti. 

Al fine di ridurre l’utilizzo di plastica, limitare lo spreco di acqua e garantire una fonte di approvvigionamento idrico sicuro, Power Energia promuove l’installazione dei distributori di acqua (naturale e frizzante, a temperatura ambiente o refrigerata) collegati all’acquedotto e dotati di sistemi di filtrazione e purificazione. 

Inoltre, suggerisce l’acquisto di bottiglie di vetro e contenitori in plastica biodegradabile eliminando completamente l’acquisto di acqua in bottiglie di plastica. 

“La sostenibilità passa anche dalla mobilità. Power Energia invita alla sostituzione dell’auto aziendale in dotazione con una a completa trazione elettrica, dotando i parcheggi aziendali di colonnine di ricarica (che utilizzano energia verde certificata al 100%), a disposizione anche di ospiti e clienti. Si tratta di un importante passo verso obiettivi più ampi che – conclude Golinelli - vedono l’applicazione del principio della sostenibilità in ogni ambito della produzione”.