COMUNITÀ ENERGETICHE, PATTO CON I CONSUMATORI

COMUNITÀ ENERGETICHE, PATTO CON I CONSUMATORI

Firmato a K.EY Energy di Rimini l’accordo di collaborazione tra centrali cooperative e associazioni dei consumatori per promuovere consumo energetico responsabile e comunità energetiche.

lunedì 27 marzo 2023

Un patto di collaborazione tra le Centrali cooperative e le Associazioni di consumatori e consumatrici per un consumo energetico responsabile e per costituire Comunità energetiche: è quello che è stato firmato oggi a Rimini a K.EY Energy, la vetrina di tecnologia, soluzioni integrate e servizi per guidare la transizione energetica verso un’economia carbon-neutral.

Il Patto prevede di “sensibilizzare i consumatori e le consumatrici in merito all’ampia tematica delle energie rinnovabili e della povertà energetica nel quadro di un consumo più responsabile dell’energia; della possibile promozione, progettazione e sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili - da costituirsi preferibilmente in forma cooperativa – e delle diverse forme di autoproduzione e autoconsumo collettivo di energia”.

Con la sottoscrizione del Patto le Associazioni cooperative si faranno carico di sviluppare i contenuti dal punto di vista tecnico, in collaborazione con le proprie società di sistema e con l’ausilio dei propri referenti territoriali, mentre le Associazioni dei consumatori si impegnano a coinvolgere nelle iniziative di sensibilizzazione e promozione delle CER e dell’autoconsumo collettivo le proprie reti territoriali, incoraggiando la partecipazione e lo sviluppo di idee progettuali da parte di consumatori interessati, anche riuniti in gruppi informali.

«È un atto importante – commenta Daniele Montroni, presidente di Legacoop Emilia-Romagna, che è intervenuto a illustrarne i contenuti anche in rappresentanza di Confcooperative e di Agci Emilia-Romagna: consumatori e cooperazione riconoscono di avere valori simili nella partecipazione attiva della cittadinanza e nella difesa dell’ambiente e del potere d’acquisto. Grazie a questa collaborazione contiamo di rafforzare i nostri progetti per la creazione di Comunità energetiche cooperative e di accelerarne la costituzione anche grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni».

Regione che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione con G. Claudia R. Romano responsabile dell’Area Energia ed Economia Verde, mentre per i Comuni emialiano-romagnoli ha preso la parola il vice-presidente e sindaco di Bellaria Filippo Giorgetti.

«Siamo all’inizio di un percorso di transizione energetica e in questo percorso le comunità energetiche possono svolgere e svolgeranno un ruolo fondamentale – ha sottolineato Fabrizio Ghidini di Federconsumatori intervenuto anche a nome della altre associazioni –. In Emilia-Romagna, anche grazie alla nuova normativa, ci sono le basi per lavorare efficacemente sulle Comunità energetiche rinnovabili. Un ruolo importante lo possono certamente svolgere i Comuni, ma anche gli accordi territoriali, come questo sottoscritto oggi, rappresentano una spinta decisa verso una maggiore conoscenza e diffusione delle CER. Come Federconsumatori, crediamo molto in questo accordo e da parte nostra ci impegniamo non solo a promuovere e diffondere le informazioni sul tema, ma anche a essere un soggetto attivo per la creazione delle CER coinvolgendo i cittadini. Infatti – ha concluso Ghidini – il nostro obiettivo è proprio quello di coinvolgere quei cittadini che per motivi economici o logistici o per mancanza di conoscenza delle normative e delle opportunità fino ad oggi non hanno potuto dotarsi di impianti di energia rinnovabile».

Il “Patto per la promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili in forma cooperativa” è stato firmato da Fabrizio Ghidini per Federconsumatori, Daniele Montroni per Legacoop, dal vicepresidente di Confcooperative Emilia-Romagna Luca Bracci, dal vicepresidente di Agci Emilia Romagna Renato Lelli e dalle e dai rappresentanti delle altre associazioni di consumatori e consumatrici: Luca Braggion per Adiconsum Emilia-Romagna, Ettore Di Cocco per Lega Consumatori Emilia Romagna, Francesco Amato per Adoc Emilia Romagna, Anna Baldini per Cittadinanzattiva Emilia Romagna.

 

Nella foto principale, i rappresentanti della cooperazione e dei consumatori firmatari del Patto di collaborazione.

Nelle foto in gallery, la firma del Patto da parte del vicepresidente di Confcooperative Emilia Romagna Luca Bracci.