MUEC: ECCO LA CONSEGNA DEI DIPLOMI

La cerimonia di conclusione del Master Universitario in Economia della Cooperazione si è tenuta venerdì 10 febbraio a Bologna. Presenti anche il prof. Zamagni e il presidente Gardini.

lunedì 13 febbraio 2023

La consegna di un riconoscimento arrivato al termine di un importante percorso che ha fornito ai partecipanti le conoscenze necessarie per proseguire o intraprendere al meglio un’esperienza professionale nel mondo della cooperazione. Venerdì 10 febbraio scorso si è infatti tenuta a Bologna la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti del MUEC, il Master Universitario di Primo Livello di Economia della Cooperazione dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. L’evento, a cui hanno preso parte gli oltre 20 diplomati del corso, si è tenuto nell’Aula Magna della Facoltà di Economia in Piazza Scaravilli.

“Abbiamo investito nel passato, stiamo investendo nel presente e investiremo ancora di più nel futuro in questo Master. Abbiamo infatti bisogno di alzare il livello della qualificazione dei nostri gruppi dirigenti sotto tutti gli aspetti, compresi quelli valoriali” ha commentato Maurizio Gardini, presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane e di Confcooperative. “Abbiamo davanti a noi un futuro importante per la cooperazione, dove dovremo lavorare sulla preparazione e sulla cultura cooperativa. La sfida importante per la cooperazione è infatti la formazione dei gruppi dirigenti”.

La pensa allo stesso modo anche Flavio Delbono, direttore del MUEC: ”Il nostro è il Master sulla cooperazione più longevo in Italia. Generazioni di cooperatori o aspiranti cooperatori, che oggi in molti casi occupano posti di rilievo in associazioni e singole imprese, vi hanno partecipato incrementando il loro sapere e la loro dotazione di conoscenza. È un fatto oramai riconosciuto dai vertici del mondo cooperativo che la formazione è una delle chiavi per affrontare al meglio le sfide contemporanee”.

Nel corso del pomeriggio hanno preso la parola anche il prof. Roberto Vecchi, pro rettore alla Didattica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il prof. Michele Costa, presidente della Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna, e Stefano Granata, presidente di AICCON. Presenti in platea Mauro Fabbretti e Valentino Cattani, rispettivamente presidente e direttore della Federazione BCC dell’Emilia Romagna, che ha sostenuto la partecipazione di 8 corsisti del MUEC provenienti dalle Banche di Credito Cooperativo della regione.

Molto apprezzata infine la lectio magistralis su “Cooperazione e prosperità inclusiva nella stagione del singolarismo” tenuta dal prof. Stefano Zamagni, prima della consegna dei diplomi. "Per il futuro è necessario che i principi cooperativo e competitivo procedano insieme. Con l’avvento della globalizzazione, infatti, quello competitivo ha fagocitato l’altro. Per ritrovare questo equilibrio è fondamentale che il principio cooperativo possa rinascere” ha commentato Zamagni riferendosi alle sfide future che dovrà affrontare la cooperazione.

Nelle foto, la cerimonia di venerdì 10 febbraio alla Facoltà di Economia con la consegna dei diplomi ai corsisti del MUEC.