MUTUALITÀ E WELFARE, CONCLUSO IL PERCORSO

I risultati dell’iniziativa formativa al centro del webinar con la partecipazione dell’assessore regionale Calvano, del sociologo Zandonai e dei presidenti di Cooperazione Salute e Campa.

venerdì 18 novembre 2022

Si è tenuto ieri l’evento online Le imprese saranno il nuovo stato sociale?”, promosso da Confcooperative Emilia Romagna in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna e le cooperative modenesi Insieme Benefit, Alecrim Work e Scai cooperativa sociale onlus. L’iniziativa è arrivata al termine del percorso formativo “Mutualità e welfare” finanziato da Foncoop a cui hanno partecipato funzionari delle Unioni territoriali e addetti delle cooperative interessate. Al centro del webinar il rapporto tra le istituzioni e il mondo produttivo per il benessere dei lavoratori e dei cittadini, con una attenta e precisa descrizione delle opportunità presenti tra mutualità e welfare.

Ecco le parole di alcuni dei protagonisti.

• Francesco Milza, presidente Confcooperative Emilia Romagna: “Vogliamo rappresentare anche i soci delle nostre cooperative per questo puntiamo su percorsi di welfare aziendale e sanità integrativa che possano migliorare le condizioni dei soci lavoratori”.
  • Flaviano Zandonai, sociologo: “La sfida oggi è quella di rendere più mutualistiche le organizzazioni e le imprese costruendo un welfare che sia davvero un bene collettivo e non solo un bene di consumo per esigenze individuali”.
  • Paolo Calvano, assessore Bilancio Regione Emilia-Romagna: “Serve una grande alleanza tra pubblico e privato dove la cooperazione può giocare un ruolo fondamentale per accrescere la coesione sociale con un welfare sempre più diffuso e rivolto a tutti”.
  • Pierlorenzo Rossi, direttore Confcooperative Emilia Romagna: “Dobbiamo aiutare le cooperative a distinguersi sempre più come imprese mutualistiche che generano valore per le comunità e non lo estraggono, partendo dalla capacità di creare welfare”.

Tra gli intervenuti, anche il presidente di Cooperazione Salute Michele Odorizzi e il presidente di Campa avv. Francesco Bendinelli.

Nelle foto in gallery, gli interventi dei relatori al webinar.