GOVERNO MELONI, GLI AUGURI DELLA COOPERAZIONE

GOVERNO MELONI, GLI AUGURI DELLA COOPERAZIONE

Gardini a nome dell’Alleanza Cooperative Italiane: “Interventi tempestivi per caro energia e inflazione”. Il saluto di Piccinini (Alleanza Coop Agro) al neoministro Lollobrigida.

domenica 23 ottobre 2022

“Auguri di buon lavoro a Giorgia Meloni, primo premier donna della Repubblica”. Lo ha detto Maurizio Gardini, presidente di Alleanza Cooperative Italiane anche a nome dei copresidenti Mauro Lusetti e Giovanni Schiavone, a seguito dell’insediamento del nuovo Governo con la cerimonia di giuramento tenutasi sabato scorso al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

 

“Caro energia e inflazione sono i problemi su cui il Paese si aspetta dal nuovo Esecutivo interventi tempestivi ed efficaci senza i quali rischiamo di trovarci in una crisi che non avrebbe precedenti nella storia della Repubblica – ha scandito Gardini -: centinaia di migliaia di imprese costrette a chiudere, milioni di famiglie spinte verso il baratro della povertà. Su questi temi occorre intervenire con risolutezza, tutte le risorse disponibili e le energie del nuovo governo devono essere prioritariamente indirizzate su questi due fronti. Alle altre pur urgenti questioni penseremo subito dopo aver scongiurato il pericolo di mandare in frantumi la nostra economia e creare tensioni sociali difficilmente arginabili”

 

“Siamo pronti e disponibili – ha aggiunto Gardini - a un confronto e a un dialogo costruttivo, leale, per far conoscere le proposte della cooperazione e per cercare insieme alle altre forze sociali di trovare soluzioni che permettano all’Italia di superare le difficoltà del momento. È tempo di superare le divisioni e lavorare insieme per un obiettivo imprescindibile: il bene comune del Paese”.

 

Anche il presidente dell’Alleanza Cooperative Agroalimentari Carlo Piccinini ha formulato “i migliori auguri di buon lavoro all’onorevole Francesco Lollobrigida, nuovo ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare”. “La cooperazione agroalimentare – ha commentato Piccinini - è pronta ad avviare con il neoministro un confronto costante e una proficua collaborazione per affrontare tutte le sfide che attendono il settore agroalimentare”. L’augurio di Piccinini è stato esteso “a tutti i membri del nuovo Governo che affiancherà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, primo premier donna nella storia della politica italiana”.