Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

CONFCOOP TERRE D’EMILIA, IL COMMENTO DI MILZA

Il presidente regionale: “Percorso di riorganizzazione interna che punta a maggiori efficacia ed efficienza dell’Associazione, senza ridurre il presidio dei territori”.

martedì 11 ottobre 2022

“La nascita di Confcooperative Terre d’Emilia si inserisce in un percorso di riorganizzazione interna che la nostra Organizzazione ha intrapreso da tempo, con il pieno coinvolgimento dei territori e delle cooperative. L’unificazione delle Confcooperative di Bologna, Modena e Reggio Emilia arriva in tempi rapidi grazie al coraggio e alla determinazione messa in campo dai gruppi dirigenti, che non hanno preso e attuato questa decisione sull’onda delle emotività del periodo, ma ragionando sull’efficacia e sull’efficienza organizzativa”.

Così il presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza, commenta l’esito delle assemblee dei soci delle tre Organizzazioni provinciali di Bologna, Modena e Reggio Emilia che hanno deciso di dare vita ad un’unica Associazione, dopo il via libera arrivato all’unanimità nelle settimane scorse dal Consiglio Regionale.

“Come Unione regionale – continua il presidente Milza – siamo chiamati a supportare le diverse volontà delle singole Unioni, partendo dal rispetto dell’autonomia organizzativa e cercando al contempo di promuovere percorsi che ne rafforzino la capacità di rappresentanza e il servizio alle cooperative associate. Il riposizionamento dei modelli organizzativi, come abbiamo ripetuto anche in occasione della nascita di Confcooperative Romagna, non significa certamente un minore presidio dei territori, ma anzi la possibilità di rafforzare l’Associazione nella sua attività di rappresentanza istituzionale e di servizi offerti alle cooperative aderenti”.