FORUM TERZO SETTORE: VALORIZZARE PROFESSIONALITÀ SOCIO-EDUCATIVE

FORUM TERZO SETTORE: VALORIZZARE PROFESSIONALITÀ SOCIO-EDUCATIVE

Università di Bologna e Forum Terzo Settore Emilia-Romagna insieme per un confronto sul futuro del lavoro educativo

Data evento:

07/11/2025 09:00 - 17:00

Esporta evento

lunedì 3 novembre 2025

Una giornata di confronto e approfondimento dedicata a chi opera nei servizi socio-educativi e per la prima infanzia questo il tema del convegno “Valorizzare le professionalità socio-educative: quali sfide e prospettive future?”, in programma venerdì 7 novembre 2025, dalle 9 alle 17, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, in via Filippo Re 6. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra UNIBO e Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna, con il contributo attivo di Confcooperative Emilia Romagna attraverso il lavoro di Federsolidarietà.

 

L’appuntamento rappresenta l’esito di un percorso condiviso tra università e Terzo Settore, che ha portato anche alla realizzazione di una rilevazione sul fabbisogno di personale educativo tra le cooperative sociali della Città metropolitana di Bologna.

I lavori si apriranno alle 9.30 con gli interventi di Ira Vannini, direttrice del Dipartimento, Alberto Alberani, portavoce del Forum Terzo Settore Emilia-Romagna, e Isabella Conti, assessora regionale a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia e Scuola.
La sessione plenaria sarà dedicata al tema del lavoro socio-educativo in Emilia-Romagna con un intervento, tra gli altri, di Davide Drei (Responsabile Federsolidarietà/Confcooperative Emilia-Romagna).

 

Seguirà una tavola rotonda in un dialogo a più voci sul riconoscimento e la sostenibilità del lavoro educativo. Nel pomeriggio, spazio a tre workshop tematici rivolti a studenti, educatori e rappresentanti degli enti del territorio, dedicati rispettivamente alla formazione in dialogo con gli enti locali, alla qualificazione della formazione in servizio e alle buone pratiche di collaborazione tra università e territorio.

La giornata si concluderà alle 17.00 con un momento conviviale. La partecipazione è aperta e gratuita, con iscrizione tramite form online.

 

Scarica il programma completo con il QR per l’iscrizione nei materiali in allegato

Documenti da scaricare