“MOBILE E-DUCATION”, EVENTO PER OPERATORI DELLA SCUOLA

“MOBILE E-DUCATION”, EVENTO PER OPERATORI DELLA SCUOLA

Unico appuntamento italiano sulle sfide della didattica digitale con gli innovativi strumenti progettati da 8 organizzazioni leader in Italia, Spagna e Portogallo

Data evento:

30/01/2023 15:00 - 31/01/2023 18:00

Esporta evento

giovedì 26 gennaio 2023

È ormai imminente l’evento gratuito “Mobile E-ducation” sui temi di e-learning e divario digitale dedicato a insegnanti, educatori, coordinatori scolastici, presidi e famiglie.

L’iniziativa, che rientra nel progetto Erasmus+ “E-ducation: teaching and learning after 2020”, è organizzata dalla cooperativa reggiana Creativ, con la collaborazione di Confcooperative Emilia Romagna ed il patrocinio del Consorzio Parmigiano Reggiano, si terrà a Reggio Emilia lunedì 30 gennaio dalle ore 14 alle 18 e martedì 31 gennaio dalle ore 10 alle 18, presso la sede del Consorzio di Via J.F. Kennedy 18.

 

Un ricco programma che prevede tra i suoi appuntamenti interventi e riflessioni sulla creatività della comunità educativa

  • con personalità di spicco del settore come Michele De Beni, pedagogista e professore di programmazione e valutazione dei processi formativi che proporrà un intervento dal titolo “Algoritmi e creatività della mente – Lo straordinario e sconvolgente potere educativo della didattica”
  • dinamiche e buone pratiche sull’istruzione digitale;
  • relatori internazionali in qualità di esperti di digitalizzazione scolastica;
  • un ciclo di workshop gestiti dall’equipe Creativ dal titolo “Didattica, digitale e attivazione emotiva attraverso la degustazione sensoriale”.

 

Il percorso affonda le sue radici nella pluriennale collaborazione di Creativ con il Consorzio Parmigiano Reggiano nel progetto “Amo ciò che mangio”, realizzato con le caratteristiche proprie dell’istruzione digitale per decine di migliaia di studenti a livello nazionale. Con la collaborazione a questo evento, il Consorzio rinnova il suo impegno nel sostenere progetti educativi di innovazione.

 

L’evento è a conclusione di un processo che ha dato vita a cinque nuovi risultati intellettuali gratuiti e a libero accesso, progettati da educatori per educatori, per fare tesoro delle esperienze riscontrate durante la pandemia nell’ambito dell’istruzione online.

 

I cinque prodotti realizzati saranno presentati nel corso dell’evento Mobile E-ducation e forniranno una risposta valida e tempestiva alle difficoltà della comunità educativa in relazione alle metodologie, alla valutazione online e ai temi di coordinamento e divario digitale. Creativ, nello specifico, ha realizzato la progettazione della piattaforma Mobile Learning, dedicata interamente alle metodologie, con tre itinerari personalizzati sulle pratiche di insegnamento e apprendimento online e sulle tecniche di valorizzazione del potenziale degli studenti e una selezione di buone pratiche europee sulle risorse digitali.

 

Sarà possibile partecipare in presenza fino ad esaurimento posti.

 

Ogni insegnante regolarmente iscritta/o a fronte dell’effettiva partecipazione alle ore formative, potrà ricevere, su richiesta esplicita, l’attestato di riconoscimento dell’avvenuta formazione da parte del CIOFS Scuola, ente accreditato al MIUR – partner non formale del progetto che collabora da tempo con Creativ.

 

Consulta a questo link il programma dettagliato dell’evento con le specifiche ore di formazione in evidenza. Clicca qui per accedere al modulo d’iscrizione.

Primo Piano