INCONTRO INFORMATIVO SUL SERVIZIO CIVILE

Giovedì 2 febbraio alle ore 21 su piattaforma Zoom: un’iniziativa rivolta ai giovani volontari interessati a chiedere chiarimenti e informazioni.

Data evento:

02/02/2023 21:00 - 22:30

Esporta evento

giovedì 12 gennaio 2023

Si terrà giovedì 2 febbraio alle ore 21 su piattaforma Zoom l’incontro informativo per il progetto “Comunità Resilienti” relativo al bando del Servizio Civile Universale nelle sedi di Confcooperative in Emilia-Romagna e a Roma.

Sono 8 i posti di Servizio Civile disponibili per i giovani volontari tra i 18 e i 28 anni: uno nella sede regionale e uno in quella metropolitana di Bologna, uno rispettivamente nelle sedi provinciali di Ravenna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Piacenza; infine uno nella sede nazionale di Roma.

Le iscrizioni al Servizio Civile scadono venerdì 10 febbraio alle ore 14.00.

Per partecipare all’incontro online informativo di giovedì 2 febbraio, occorre iscriversi cliccando qui così da ricevere il link per la riunione.

Per informazioni:

• Confcooperative Emilia Romagna (referente Gianluca Bariola): 051 375210.
  • Confcooperative Emilia Romagna – sede di Ravenna (referente Simone Righi – 0544.37171).
  • Confcooperative Bologna (referente Andrea Ceccardi): 051 416 4450
  • Confcooperative Ferrara (referente Silvia Pulvirenti): 0532 213295.
  • Confcooperative Modena (referente Cinzia Nasi): 059 384011.
  • Confcooperative Reggio Emilia (referente Isabella Guidetti): 0522 546111.
  • Confcooperative Piacenza (referente Matteo Marenghi / Luca Cattanei): 0523 606180.
  • Confcooperative Nazionale (referente Paola Ferrara): 06 68000327.

MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari (d'ora in avanti "candidati") dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea o non appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l'orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Si rammenta ai giovani candidati che per meglio orientarsi nella scelta del progetto, oltre ad utilizzare gli strumenti di ricerca messi a disposizione dalla piattaforma e sui siti internet del Dipartimento, possono fare riferimento agli enti di servizio civile sui territori.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DO.