COOPERATIVES & SOCIAL ECONOMY

COOPERATIVES & SOCIAL ECONOMY

Giovedì 20 ottobre l’evento promosso dall’Alleanza Cooperative Italiane nell’ambito della rassegna “L’economia sociale. Il futuro di Bologna, il futuro dell’Europa”.

Data evento:

20/10/2022

Esporta evento

martedì 18 ottobre 2022

Quattro giornate di dibattiti e confronti sui temi dell’economia sociale tra protagonisti di livello nazionale europeo. È l’iniziativa “L’economia sociale. Il futuro di Bologna, il futuro dell’Europa” in programma dal 18 al 21 ottobre a Dumbo e a Palazzo Re Enzo a Bologna, organizzata da Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con altri partner, tra cui l’Alleanza Cooperative Italiane.

 

Le giornate del 18 e 19 ottobre segneranno l’inizio di un percorso partecipato che, partendo dalla presentazione del Manifesto per l’Economia sociale e dal confronto con diverse realtà del territorio, porterà, entro l’estate 2023, alla costruzione del Piano metropolitano di Bologna per l’Economia Sociale.

 

Giovedì 20 ottobre, rappresentanti politici e realtà della cooperazione dialogheranno sul ruolo della società civile europea per lo sviluppo dell’economia sociale. In particolare, dalle 14.30 alle 17.30 nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo si terrà l’evento “Cooperatives & Social Economy” organizzato in collaborazione con Alleanza Cooperative Italiane. Interverranno, tra gli altri, il presidente di Alleanza Cooperative Italiane e di Confcooperative Maurizio Gardini, il presidente Cecop/Cese Giuseppe Guerini, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando e il presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento UE Antonio Tajani.

Primo Piano