NEL SOLCO DEL PENSIERO DI GIOVANNI BERSANI

Mercoledì 18 maggio convegno su contributi allo sviluppo agrario organizzato dalla Fondazione Giovanni Bersani al Palazzo della Cooperazione di Bologna.

Data evento:

18/05/2022 17:00 - 18:30

Esporta evento

lunedì 16 maggio 2022

La Fondazione Giovanni Bersani, con il contributo della Fondazione CARISBO, ha prodotto alcuni strumenti di lavoro finalizzati ad orientare e favorire progetti di sviluppo in campo agrario. Nello specifico, il piano ha previsto uno studio sulla cooperazione in agricoltura, che potrà contribuire a colmare il bisogno di formazione cooperativistica a tutti coloro che si avvicinano al mondo del lavoro agricolo; uno studio di fattibilità sulla produzione e commercializzazione di piante officinali, per valutare la diversificazione produttiva in un mercato ancora di nicchia, con ampi spazi di maturazione; lo studio di un modello che definisce la dimensione minima aziendale sostenibile, sul piano economico finanziario, di stalla di bovini in zona montana, inserita nella filiera del Parmigiano Reggiano, uno strumento di lavoro utile per affrontare concretamente il rischio di continuità produttiva della suddetta filiera in zone svantaggiate.

Il convegno è dedicato alla memoria di Gianpietro Monfardini, che nella sua veste di Presidente della Fondazione Giovanni Bersani, ha ideato e concretamente avviato la realizzazione del presente progetto.

Programma del Convegno:

➢ Saluti delle Istituzioni:

• Francesco Tosi, Presidente Fondazione Giovanni Bersani
  • Daniele Ravaglia, Presidente Confcooperative Bologna

➢ Presentazione degli studi:

• Il tempo delle messe: il campo della promozione agricola e sociale in Emilia Romagna”, pubblicazione a cura di Giovanni Maria Mazzanti e Maria Sole Spagoni
  • Produzione e valorizzazione di alcune specie di piante officinali”, studio di fattibilità a cura di Tommaso Murolo
  • Modello di valutazione per la sostenibilità economica di stalla in zona montana in filiera Parmigiano Reggiano”, studio di fattibilità a cura di Daniele Brusha e Marco Credi

➢ Interventi programmati:

• Flavio Delbono, Direttore MUEC – Master in Economia della Cooperazione MUEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Guglielmo Garagnani, Vice Presidente Consorzio del Parmigiano Reggiano
  • Davide Viaggi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna

Interventi dei partecipanti

Il convegno si svolgerà in presenza.

Potrà essere seguito anche online al seguente collegamento

ID riunione: 834 7984 6895 - Passcode: 405591