ART BONUS, RIGENERAZIONE URBANA E BANDO BORGHI

Meeting online e in presenza venerdì 28 gennaio alle ore 9.45. Iniziativa di Confcooperative Cultura Turismo Sport ER.

Data evento:

28/01/2022 09:45 - 12:30

Esporta evento

martedì 25 gennaio 2022

Si terrà venerdì 28 gennaio a partire dalle ore 9.45 in modalità mista (sia in presenza che online) il convegno dal titolo “Art Bonus, rigenerazione urbana e bando Borghi. Strumenti per politiche territoriali condivise” promosso da Confcooperative Emilia Romagna e Confcooperative Cultura Turismo Sport Emilia Romagna.

L’evento si svolgerà al Palazzo della Cooperazione di Bologna e sarà possibile seguirlo online su piattaforma Zoom; in entrambi i casi è richiesta l’iscrizione (vedi link a fondo pagina).

Il convegno nasce dalla constatazione di come, in un contesto generale profondamente segnato dalla pandemia, sono emerse molte fragilità in molteplici dimensioni fondative la nostra vita comune. A seguito di un significativo e proficuo impegno, sia in ambito pubblico che privato, a contenere le conseguenze negative del periodo pandemico, attualmente si rileva il desiderio di una ripartenza che strutturalmente sia in grado di rilanciare il tessuto comunitario; in questa fase di approfondimento, gli organizzatori intendono proporre una strategia di rilancio incentrata su due aspetti fondamentali:

- un protagonismo progettuale territoriale animato dal metodo della co- programmazione e della co-progettazione per offrire risposte concrete ai differenti bisogni sociali, relazionali e spirituali;

- investire sempre più in capitale umano che abbia a cuore lo sviluppo integrale dei territori e delle comunità.

Lo strumento dell’Art Bonus e i prossimi bandi relativi alla Rigenerazione Urbana della Regione Emilia-Romagna rappresentano due opportunità concrete per elaborare politiche territoriali condivise fra più soggetti: pubblici e privati.

In quest’ottica, si auspica che le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza diventino un’opportunità di sviluppo per i territori della regione. Le imprese cooperative, attraverso i loro progetti, si candidano ad essere protagoniste del desiderato rilancio comune.

Programma

I lavori saranno aperti dal presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza.

A seguire, focus su “Sussidiarietà circolare: strumenti e opportunità per realizzare progetti territoriali”. Sono previsti interventi su Art Bonus (da parte di un rappresentante del Ministero dei Beni e le Attività Culturali), Bando Borghi LINEA B (ANCI Emilia-Romagna), Bando Rigenerazione Urbana 2021 e Piccoli Comuni (Regione Emilia-Romagna, Servizio Politiche abitative), Bando Borghi LINEA A (Regione Emilia-Romagna, Servizio Patrimonio culturale).

A seguire saranno i contributi dello staff di Confcooperative Emilia Romagna a proporre una riflessione su “Progettualità e politiche comuni: quale relazione tra imprese, organizzazione di rappresentanza ed enti pubblici/privati”.

Le conclusioni sono affidate a Mauro Felicori, assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

L’evento sarà moderato da Chiara Laghi, presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport Emilia Romagna.

Nella foto tratta da Wikipedia, il borgo di Bobbio nella Val Trebbia sull’Appennino piacentino.

Primo Piano