AGROALIMENTARE, CORSO DI FORMAZIONE PER SOCI UNDER 45

AGROALIMENTARE, CORSO DI FORMAZIONE PER SOCI UNDER 45

Il presidente di Confcooperative Fedagripesca ER Raffaele Drei presenta il corso di formazione rivolto a soci e amministratori under 45 di cooperative, in partenza a inizio marzo.

venerdì 17 febbraio 2023

Si intitola “Conoscere per competere: la cooperazione agroalimentare oggi e le sfide di domani” ed è il corso di alta formazione strategica per amministratori e soci under 45 di cooperative agricole, agroalimentari e della pesca promosso da Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna. Sette moduli con lezioni frontali in programma al Palazzo della Cooperazione di Bologna (via Calzoni 1/3) dal 3 marzo al 14 aprile (è possibile scaricare la brochure di presentazione), per conoscere gli scenari economici nazionali e internazionali, con focus sulle filiere agroalimentari e approfondire i meccanismi e le procedure di funzionamento delle cooperative.

Il corso di formazione sarà inoltre presentato nell’ambito di un evento pubblico dal titolo “Quale futuro per il modello cooperativo nel settore agroalimentare?”, in programma martedì 28 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 al Savoia Regency Hotel (via del Pilastro 2, Bologna).

 

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DREI

“Le strutture cooperative dell’Emilia-Romagna negli ultimi decenni hanno fatto crescere aziende di grande valore economico e sociale, capaci di distribuire ricchezza diffusa nei territori – spiega Raffaele Drei, presidente di Confcooperative Fedagripesca ER -. Queste realtà, piccole o grandi che siano, non appartengono a qualcuno in particolare, ma sono patrimonio collettivo dei soci agricoltori che devono impegnarsi a gestirle al meglio. Da qui l’esigenza di formare la nuova classe dirigente delle cooperative che hanno scritto la storia del sistema agroalimentare emiliano-romagnolo, un’esigenza che nasce dalla necessità di un ricambio generazionale sia nelle aziende agricole che di conseguenza nelle strutture cooperative”.

Secondo Drei, “è fondamentale formare e fare crescere i giovani agricoltori affinché possano nel tempo assumere le redini di aziende chiamate ad essere sempre più competitive sui mercati per valorizzare le produzioni conferite dai soci, interpretando la mission cooperativa attualizzata alle sfide dell’economia contemporanea. Vogliamo – continua Drei – che la grande tradizione cooperativa delle filiere regionali abbia un futuro di crescita e prosperità, a vantaggio delle nostre comunità. Senza la cooperazione, oggi l’agricoltura dell’Emilia-Romagna non avrebbe raggiunto i successi che la proiettano ai primi posti in Italia e in Europa, senza le cooperative migliaia di piccoli e medi produttori non avrebbero trovato adeguati sbocchi commerciali sui mercati”.

Da questo punto di vista, conclude Drei, il corso di formazione proposto da Fedagripesca Emilia Romagna “è un tassello all’interno di un più ampio mosaico che dobbiamo andare a comporre tutti insieme, quello del ricambio generazionale all’interno delle nostre strutture cooperative”.

 

IL CORSO

La prima lezione è in programma venerdì 3 marzo con il prof. Flavio Delbono (direttore MUEC – Master Universitario Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna) che parlerà dello scenario economico internazionale. La settimana successiva – venerdì 10 marzo – con Denis Pantini (responsabile Agroalimentare e Wine Monitor di Nomisma) si parla delle tendenze di mercato, mentre venerdì 17 marzo sarà il prof. Francesco Capozzi (direttore Centro interdipartimentale di ricerca sull’agroalimentare dell’Università di Bologna) ad affrontare il tema della “Foodomica” come nuova frontiera della produzione. Venerdì 24 focus sulla Pac (Politica agricola comune) con il direttore generale dell’Assessorato ad Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna Valtiero Mazzotti e Teresa Schipani, responsabile del settore Programmazione; a seguire venerdì 31 marzo focus sulla cooperativa agricola (inquadramento normativo e rapporti con i soci) con Daniele Vandelli (commercialista e consulente fiscale ICN) ed Enrico Pinamonti (responsabile Ufficio legislativo e legale di Confcooperative Terre d’Emilia), e giovedì 6 aprile gli interventi di Paolo Bono (responsabile regionale Fedagripesca) e Francesco Pietrogrande (servizio Revisione Confcooperative Emilia Romagna) sull’importanza di saper leggere e interpretare i bilanci.

L’evento conclusivo del corso è in programma venerdì 14 aprile quando si parlerà dei rapporti con le istituzioni e interverranno – insieme al presidente di Fedagripesca regionale Drei - il presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza, l’assessore regionale Alessio Mammi e il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini.

 

Il corso di formazione è promosso da Confcooperative Emilia Romagna in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna e Siter soc. coop.. Il costo di partecipazione è di € 500,00 + IVA a partecipante.

Documenti da scaricare