CRA, VISITE AGLI ANZIANI NEL RISPETTO DELLA SICUREZZA

L’intervento dell’Alleanza Cooperative Sociali dell’Emilia-Romagna: “Servono operatori dedicati alla gestione degli incontri”.

lunedì 10 maggio 2021

“In qualità di gestori di servizi residenziali che accolgono persone con disabilità e persone anziane abbiamo recentemente svolto un incontro con l’assessore alla salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini sul tema delle visite dei parenti alle e agli ospiti. Forti delle attività realizzate in questi mesi sperimentando le stanze degli abbracci e altre soluzioni, abbiamo ribadito la nostra totale disponibilità a promuovere incontri fra famigliari in quanto riteniamo da sempre che la loro presenza sia importantissima”: lo ricorda il vicepresidente nazionale e responsabile di Legacoopsociali Emilia-Romagna Alberto Alberani.

“Abbiamo evidenziato – sottolinea il presidente di Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna e vicepresidente nazionale Luca Dal Pozzo – le difficoltà che stanno vivendo le residenze, in particolare legate alla carenza di infermieri e alla preoccupazione per l’insorgere di nuovi focolai nella consapevolezza che il virus è ancora presente e può essere trasmesso anche da persone vaccinate. Riteniamo necessario un protocollo che indichi procedure e comportamenti che garantiscano a familiari e ospiti visite in sicurezza”.

“In particolare – conclude Emanuele Monaci responsabile regionale e vicepresidente nazionale delle cooperative sociali aderenti all’Agci – è importante che i famigliari si presentino in struttura esibendo la certificazione di tampone realizzato nelle 24 ore precedenti e che sottoscrivano un patto di condivisione del rischio. Riteniamo inoltre necessario un sostegno ai gestori per il reclutamento di operatori addetti alla complessa e impegnativa organizzazione delle visite, non potendo distaccare il personale impegnato in altre mansioni che garantiscono il benessere degli ospiti”.

Nella foto grande, la riapertura delle visite agli anziani in una CRA gestita dal Solco Ravenna.

Nella foto in gallery, il presidente di Confcooperative Federsolidarietà ER, Luca Dal Pozzo