SOSPESO IL PROTOCOLLO DI LEGALITÀ CON IL MINISTERO

Si attendono i dispositivi di attuazione del DL Semplificazioni. La nota dell’Alleanza Cooperative Italiane.

mercoledì 28 aprile 2021

I Protocolli di Legalità sinora sottoscritti (o in via di stipula o rinnovo) dalle Associazioni imprenditoriali sono sospesi a seguito della sentenza del Consiglio di Stato n. 250/2020, secondo la quale i protocolli già siglati dal Ministero dell’Interno, volti a estendere l’applicazione della disciplina delle verifiche antimafia anche ai rapporti tra privati, debbono considerarsi illegittimi.

Pertanto, risulta sospeso anche il Protocollo di Legalità sottoscritto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane con il Ministero degli Interni in data 14 novembre 2013.

Tale sospensione rileva anche ai fini della concessione del cosiddetto Rating di Legalità gestito, come è noto, dall’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

In attesa delle necessarie disposizioni attuative riguardanti alcuni profili della disciplina (ad es. la tutela dei dati personali che dovrebbero essere risolte da un regolamento), l’Alleanza delle Cooperative Italiane ha costituito un gruppo di lavoro per valutare le nuove condizioni ai fini della sottoscrizione del Protocollo di Legalità e proporre un nuovo protocollo coerente con le modifiche intervenute ed in sintonia con le esigenze delle imprese aderenti.

Inoltre, gli uffici legislativi hanno elaborato, sul tema, una nota che fa il punto della situazione ad oggi e raccoglie le relative fonti normative.