PARMIGIANO REGGIANO, OK A BILANCIO E NUOVO CONSIGLIO

PARMIGIANO REGGIANO, OK A BILANCIO E NUOVO CONSIGLIO

Nicola Bertinelli confermato alla presidenza, vicepresidenti sono Kristian Minelli (vicario), Alessandro Bezzi e Guglielmo Garagnani.

martedì 20 aprile 2021

Si è svolta mercoledì 14 aprile l’Assemblea generale dei consorziati del Parmigiano Reggiano durante la quale il Consorzio ha approvato a larga maggioranza il bilancio 2020 che ha evidenziato un incremento della produzione di forme del 4,9% per un totale di 3.937.823 forme (183.630 in più) e i ricavi aumentati a 46,6 milioni di euro contro i 39,9 milioni del 2019. Il 2020 ha visto anche un assestamento degli investimenti in marketing e comunicazione che si sono fermati a 23,6 milioni di euro - pari al 50% dei ricavi - contro i 24,8 milioni del 2019. Le attività sono state adeguate al nuovo contesto Covid che ha portato alla cancellazione dei principali eventi fieristici mondiali.

 

L’Assemblea – che si è svolta in videoconferenza per garantire il rispetto delle norme anti-contagio – ha visto la partecipazione di oltre 190 produttori che rappresentano circa il 70% del totale dei caseifici del Parmigiano Reggiano.

 

A seguito dell’approvazione del bilancio, c’è stata la ratifica del nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio. Questa la suddivisione dei 28 consiglieri con diritto di voto, così come indicati dalle assemblee sezionali:

 

Consiglio di Sezione di Parma: Araldi Roberta, Bertinelli Nicola, Bertozzi Arnaldo, Bonati Andrea, Boni Renato, Corradi Gianluca, Cotti Luca, Gelfi Roberto, Rastelli Monica, Scarica Giuseppe.

 

Consiglio di Sezione di Reggio Emilia: Bezzi Alessandro, Catellani Giorgio, Gobetti Giovanni, Prandi Marco, Rizza Monica, Ruggi Giuseppe, Sartori Erika, Sfulcini Daniele, Sironi Giuseppe.

 

Consiglio di Sezione di Modena: Braghin Emilio, Benassi Claudio, Deluca Daniele, Minelli Kristian, Nascimbeni Andrea

 

Consiglio di Sezione di Mantova: Odini Cristian, Benedusi Paolo, Galeotti Vincenzo

 

Consiglio di Sezione di Bologna: Garagnani Guglielmo

 

Del Consiglio, senza diritto di voto, fanno inoltre parte Alessandro Capuci e Andrea Zanlari.

 

Nel corso della seduta del Consiglio di Amministrazione di sabato 17 aprile si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo delle cariche. Nicola Bertinelli è stato riconfermato per acclamazione presidente dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio Parmigiano Reggiano. Bertinelli, parmigiano classe 1972, guiderà il Consorzio per altri quattro anni e sarà affiancato da Kristian Minelli, vicepresidente vicario e Alessandro Bezzi, vicepresidente. Il terzo vicepresidente è stato nominato nel corso del Cda di giovedì 22 aprile: si tratta di Guglielmo Garagnani.

 

La filiera del Parmigiano Reggiano è composta da 321 caseifici e oltre 2.600 allevatori per un totale di 50.000 persone coinvolte. Nel 2020 sono state prodotte 3,94 milioni di forme pari a circa 160.000 tonnellate.