TALENTS4COOP, ECCO I NOVE PROGETTI SELEZIONATI

TALENTS4COOP, ECCO I NOVE PROGETTI SELEZIONATI

È iniziato il percorso di accompagnamento per i progetti presentati da 9 cooperative, associazioni o gruppi informali.

lunedì 29 marzo 2021

Sono 9 i progetti che sono stati selezionati per l’avvio del percorso di Talents4coop - Innovare le competenze per disegnare il futuro, promosso da Confcooperative Emilia Romagna con il supporto di Social Seed e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Alla call hanno partecipato cooperative, associazioni, consorzi e rete di organizzazioni di tutto il territorio emiliano romagnolo.

 

I principali temi dei progetti selezionati riguardano agricoltura e tecnologia, sostenibilità e sport, cultura e scuola, giovani e cooperazione, welfare e sanità. Si registra quindi una particolare attenzione alle sfide connaturate ai problemi del mondo contemporaneo rispetto ad un’idea di società futura, con proposte e iniziative indirizzate ad apportare maggiore equità, inclusività e attenzione al benessere di tutti e alla produzione di valore sociale.

 

Accanto al disegno di nuove progettualità e potenziali nuovi rami di business delle organizzazioni, emerge dalle candidature di questo percorso l’esigenza di costruire coalizioni di attori e di progetti in un’ottica di co-creazione e co-progettazione di nuove soluzioni con la consapevolezza che l’approccio da adottare è sistemico e trasformativo.

 

Il percorso dei 9 progetti selezionati è iniziato ufficialmente lo scorso 5 marzo 2021 con il primo momento di formazione e di incontro collettivo con tutti i progetti selezionati. L’accompagnamento infatti prevederà momenti di coaching one to one alternati a momenti di networking.

 

I PROGETTI SELEZIONATI

 

Da Rimini si candida la cooperativa sociale Saigi con Agrisensor, un progetto pilota di sistemi di monitoraggio da remoto a supporto per allevatori e agricoltori. La sfida è quella di sviluppare la strategia commerciale del progetto e intercettare nuovi talenti tramite azioni di open innovation che possano arricchire la sperimentazione del progetto.

 

Dal territorio di Reggio Emilia si candidano due realtà cooperative, Heron ed Ecosapiens, con il progetto Lo Sport Sostenibile, un nuovo servizio co-progettato dalle due organizzazioni che produca un impatto sociale sul territorio nell’ambito della sostenibilità. La sfida è quella di creare un servizio innovativo che risponda ai bisogni emergenti della comunità attraverso un processo di co-design.

 

Cooperativa sociale Cooltour di Piacenza candida un progetto di creazione di laboratori didattici e visite virtuali in musei e luoghi culturali per le scuole affrontando la sfida del digitale come leva per migliorare la dimensione esperienziale del servizio per la comunità educante del territorio.

 

Da Parma si candida la cooperativa sociale Casa Famiglia Casa Serena con un progetto che mira alla creazione di un ambulatorio infermieristico e di servizi socio-sanitari alla persona

mettendo a valore le risorse e le professionalità attive sul territorio.

 

Il Consorzio Ferrara Prossima di Ferrara si presenta con il progetto Noemi, una piattaforma di welfare territoriale come sperimentazione che coinvolge diverse realtà del territorio. La sfida è quella di lavorare su un nuovo ruolo del consorzio come attivatore di risposte per la comunità e promotore di nuove offerte territoriali innovative in risposta ai nuovi bisogni comunitari.

 

Dal territorio modenese si candida la cooperativa sociale Onyva che intende lavorare sulla creazione di un nuovo servizio di consulenza digitale per Terzo Settore che sappia essere strumento di efficientamento aziendale nei processi interni.

 

Associazione Giovani Imprenditori di Confcooperative Romagna dal territorio ravennate si candida con l’intento di strutturare un sistema di engagement, attivazione e mantenimento della partecipazione dei giovani attraverso la creazione di dispositivi che sappiano essere strumento di attrazione e mantenimento della partecipazione dei giovani e che permettano all’organizzazione di leggere e intercettare i reali bisogni dei giovani del territorio.

 

Dal territorio di Bologna si candidano in rete la cooperativa sociale La Venenta e il Consorzio Solco Imola con l’ambizione di costruire una Academy di Open Innovation in cui offrire servizi alle cooperative e al territorio anche grazie al potenziamento delle competenze del team interno alle due realtà coinvolte. La sfida condivisa è lavorare strategicamente sulla rete delle cooperative per individuare giusti bisogni e direzioni per gestire l’Academy.

 

Infine, da Forlì si candida il Consorzio Solidarietà Sociale con un progetto che prevede la costruzione di un’area giovani nel Consorzio a partire dalla valorizzazione delle risorse che esistono e dei vari progetti in essere. L’ambizione è quella di potenziare il ruolo del Consorzio come attivatore di progetti giovanili, ente di supporto e agenzia di sviluppo territoriale per i giovani della città.