WELFARE, INTERVISTA DI REPUBBLICA A DAL POZZO

Il presidente di Confcooperative Federsolidarietà ER illustra le priorità della cooperazione sociale regionale.

lunedì 22 febbraio 2021

“Le nostre cooperative sono una fetta importante del welfare, è anche grazie a loro che l’Emilia-Romagna può offrire tanti servizi. Se la cooperazione sociale è in difficoltà, non soffre solo un’azienda ma tutta la popolazione”.

Così Luca Dal Pozzo, presidente di Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna, in un’ampia intervista pubblicata nell’edizione di lunedì 22 febbraio 2021 di Repubblica Bologna. Nel corso del colloquio, Dal Pozzo ha parlato della novità del neonato Gruppo cooperativo sociale Solco Civitas (di cui è presidente e amministratore delegato), soffermandosi anche a proporre valutazioni in virtù del suo incarico di rappresentanza alla guida della federazione regionale che riunisce circa 470 cooperative sociali con 25.500 soci e 24.600 addetti e sviluppa un volume d’affari di oltre 1 miliardo di euro.

Carenza di personale (a partire da quello infermieristico nelle strutture per anziani), necessità di coprire i costi aggiuntivi indotti dal Covid tra dpi e riorganizzazioni dei servizi, sostegno alle cooperative sociali che si troveranno per alcuni con bilanci in perdita: sono queste le priorità fissate da Dal Pozzo, che ha aggiunto di apprezzare il nuovo corso del Governo nazionale impresso dal presidente Mario Draghi.