NUOVA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE COOPERATRICI

Sono cinque le componenti provenienti dalle cooperative emiliano-romagnole. Anna Manca confermata presidente.

venerdì 29 gennaio 2021

Sono cinque le rappresentanti delle cooperative emiliano-romagnole entrate a far parte della nuova Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative nazionale. Si tratta della presidente della Commissione regionale Anna Piacentini (cooperativa People 3.0 - Reggio Emilia), Flavia Agusta (Cooperativa Edile Appennino CEA - Bologna), Ilena Donelli (cooperativa sociale Co’ d’Enza - Reggio Emilia), Erika Sartori (Latteria Sociale Villa Curta - Reggio Emilia) e Livia Bertocchi (La BCC ravennate forlivese e imolese - Romagna).

La nuova Commissione nazionale si è insediata nei giorni scorsi nel corso di una riunione line alla quale hanno partecipato 62 cooperatrici in rappresentanza delle Unioni regionali e delle Federazioni nazionali, che sono intervenute raccontando storie ed esperienze maturate in questi anni di lavoro sul territorio.

La presidente uscente Anna Manca è stata confermata all’unanimità. Sono 31 le nuove nomine.

“Tanta passione e tanta professionalità cooperativa nell’incontro di oggi – ha dichiarato il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, che ha partecipato alla riunione – I progressi della Commissione dimostrano che nel tempo si è seminato molto bene, e che si potrà fare ancora tanto per tutta la cooperazione".

“In questi anni abbiamo fatto molti passi avanti – ha commentato la presidente della Commissione, Anna Manca – Il rinnovo congressuale vede un maggior numero di donne dentro gli organismi territoriali, e questo è frutto non solo delle quote, ma del lavoro che abbiamo fatto sui territori, con la capacità di scovare e di coinvolgere le donne cooperatrici, magari partendo dalle loro esperienze ed eccellenze”.

“La drammatica pandemia che stiamo vivendo da un anno ci vede impegnate in prima linea – ha aggiunto Manca – Un pensiero speciale va alle donne del sociosanitario e dei servizi (70% della forza lavoro), per il duro lavoro che portano avanti nella gestione diretta dell’emergenza, con gli effetti devastanti della malattia. Ma un pensiero va anche alle cooperative della cultura turismo e sport (50%), su cui invece sono ricaduti sicuramente gli effetti più devastanti: saremo al loro fianco nella ripartenza, attraverso i loro bellissimi progetti per il futuro”.

Nella foto principale, l’intervento di Anna Manca all’evento di presentazione della ricerca “VIEW - Violenza Impresa Welfare” promosso dalla Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Emilia Romagna nel novembre 2018 a Bologna.

Nella foto in gallery, la riunione online della Commissione di qualche giorno fa alla presenza del presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini.